Progetto di ricerca sulla valutazione delle competenze trasversali nella IeFP

La IeFP si trova oggi coinvolta in un processo di ripensamento radicale dei curricoli formativi del «secondo ciclo». Questo processo è in corso sia in Italia che in tutta Europa. In particolare, i sistemi VET (Vocational Education and Training) sono sotto la lente di ingrandimento di molte politiche pubbliche, in quanto sono ritenuti una leva essenziale non solo per la transizione scuola-lavoro, ma anche per il futuro dello sviluppo economico e sociale. Nel nostro paese è in corso da tempo un ridisegno del sistema di offerta formativa che ha portato al lancio della «via italiana al sistema duale» (2015) e alla riforma dell’istruzione professionale (2017).

In tale contesto, sempre più rilevante è l’attenzione allo sviluppo delle competenze chiave all’interno dei curriculum.

ENAC con alcuni dei suoi enti di formazione ha partecipato alla sperimentazione di attività di indagine relative alla somministrazione di test per la valutazione dei livelli di padronanza delle competenze chiave per gli allievi della IeFP.

Obiettivi e target

Definire e sperimentare modelli, procedure, indicatori, descrittori e strumenti per la verifica del livello di padronanza – da parte degli allievi del primo anno della IeFP – delle seguenti 4 competenze chiave di cittadinanza:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  •  competenza in materia di cittadinanza;
  •  competenza imprenditoriale;
  •  competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Webinar

Registrazione video del webinar “La valutazione delle competenze chiave nella IeFP” del 28 maggio 2021 : https://www.inapp.org/it/inapp-comunica/video/streaming/la-valutazione-delle-competenze-chiave-nella-iefp