L'Associazione delle Opere Educative Canossiane in Italia

L’origine
La rete
I nostri obiettivi
I nostri valori
I nostri riconoscimenti e accreditamenti

L’origine

ENAC Ente Nazionale Canossiano è l’Associazione Nazionale delle Opere Educative Canossiane in Italia.
Segue i principi ispiratori dell’Istituto Figlie della Carità Canossiane che hanno contraddistinto da sempre l’opera della fondatrice, Maddalena di Canossa: identità, valori e stile educativo promozionale della persona.
Ha come scopo la promozione cristiana, sociale e morale delle persone attraverso attività educative, di orientamento, di istruzione e formazione professionale, di servizi per l’occupabilità ed il lavoro. Nelle attività svolte, una attenzione particolare è riservata ai soggetti esposti al rischio di emarginazione sociale e/o professionale e alle persone più svantaggiate.

La rete

ENAC e le Sedi Formative associate, tra personale dipendente laico e personale religioso volontario, coinvolgono in media annua 1700 persone.
Oggi l’Associazione è presente sul territorio nazionale in 10 regioni: Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.
Un’opera formativa costante e qualificata in continua crescita e sviluppo che coinvolge, al momento, una media annua di oltre 18.000 allievi e utenti dei servizi educativi, di formazione e per il lavoro.

I nostri obiettivi

Operare con una proposta formativa al fine di contribuire allo sviluppo integrale della persona.
Promuovere azioni di orientamento, di istruzione, di formazione, di aggiornamento/riqualificazione professionale e di inserimento lavorativo.
Incoraggiare iniziative di solidarietà dirette alle fasce più deboli e favorire la pari opportunità per le donne.
Condurre studi, ricerche e sperimentazioni che concorrono al processo di innovazione e progresso.
Favorire uno sviluppo integrato del sistema di istruzione e formazione.
Incentivare lo sviluppo di una cultura che sia fondata su importanti valori etici.
Collaborare con le istituzioni pubbliche, le istituzioni ecclesiali e le organizzazioni.
Tutelare con forza giuridica di rappresentanza quelli che sono gli interessi degli associati in materia di istruzione, formazione e solidarietà sociale.

I nostri valori

I tempi cambiano, ma i valori fondati da Santa Maddalena continuano ad appartenere alla nostra realtà e a rimanere le colonne portanti di tutta la famiglia canossiana.
Persona
Accoglienza, Ascolto e Promozione della Persona
Riconoscimento dell’originalità e centralità della Persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno.
Formazione integrale della Persona
Orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della Persona e favorire il suo positivo inserimento nella società.
Pedagogia fondata sull’Antropologia Cristiana
Una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al Vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le Persone aperte alla ricerca della Verità.

Famiglia e Comunità
Stile Educativo Dialogico e Preventivo
Favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire con una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza.
Famiglia e Comunità Educante
Riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo.
Competenze Professionali e Responsabilità Sociale
Promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in gradi di rafforzare le singole responsabilità sociali.

Società
Solidarietà e Pari Dignità Sociale
Sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le Persone, con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli e a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizioni sociali.
Attenzione alla Realtà Sociale
Sviluppo di un’offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società e i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.

Qualità
Progettualità
Attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate.
Innovazione e qualità
Atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo.

I nostri riconoscimenti e accreditamenti

L’Ente Nazionale Canossiano, per poter dare sempre un maggior valore alla sua Mission e alle sue molteplici attività, ha ottenuto, con il passare del tempo, importanti riconoscimenti e accreditamenti.
  • 1996: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge 40/1987, quale Ente privato che svolge attività rientranti nell’ambito delle competenze statali di cui alla legge 21 dicembre 1978, n.845.
  • 2001: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi del Decreto Ministeriale n.177 del 10 luglio 2000 e della Direttiva Ministeriale n. 90/2003, e dal 2016 ai sensi della Direttiva n.170/2016, quale soggetto accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.
  • 2003: accreditato presso Regione Veneto, ai sensi della L.R. 9 agosto 2002 n. 19, per gli ambiti Formazione superiore, Formazione continua e Orientamento.
  • 2009: accreditato presso Regione Veneto per i Servizi al Lavoro, ai sensi della L. R. n. 3/2009 – Consulta la Carta dei Servizi.
  • 2011: accreditato presso AICA quale Test Center Capofila, riferimento per i Test Center Associati per il rilascio delle Certificazioni ECDL.
  • 2013: accreditato presso FONDER – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi, quale soggetto attuatore per la presentazione dei piani formativi aziendali e settoriali / territoriali.
  • 2014: iscritto all’Albo informatico nazionale delle Agenzie per il lavoro del Ministero del Lavoro per le attività di intermediazione, ai sensi dell’art.6 D.lgs. 276/2003.
  • 2015: accreditato presso Fondimpresa quale Soggetto Proponente per la presentazione e realizzazione di Piani Formativi finanziati dal Fondo nell’ambito degli Avvisi a valere sul Conto di Sistema.
Menu