La Nostra Via Duale

“La nostra via duale” è un progetto di ricerca-azione avviato con il lancio del sistema duale in Italia e promosso da 10 enti nazionali della formazione professionale uniti per fare un percorso che parte dalle esperienze comuni per arrivare a un modello da sperimentare su tutti i settori professionali, nelle varie tipologie di percorsi previsti dalla sperimentazione duale e in tutte le regioni.

Questo percorso comune si basa sul principio che si apprende meglio quando si fanno azioni di lavoro concrete utilizzando il gruppo di pari in un contesto di supporto completamente orientato alla formazione attraverso la risposta a commesse reali delle imprese. Esso ha portato alla costruzione di compiti di realtà  – e relative rubriche di valutazione – per la progettazione condivisa di percorsi duali per la qualifica e il diploma professionali.

Educare una persona al lavoro richiede il concorso delle “forze buone” della società, è un atto generativo al grande valore etico e sociale. I percorsi duali presentano un’occasione inedita per l’Italia che consiste nel concepire l’ambito dell’impresa e quello del lavoro come un “bacino culturale” ricco di sfide e significati, cogestito insieme e in cui poter attuare percorsi educativi in grado di formare il futuro professionista e cittadino. Al centro di questa esperienza vi è la persona del giovane e la sua capacità di assumere autonomamente l’iniziativa a fronte delle opportunità che gli vengono proposte dall’alleanza tra il centro di formazione e l’azienda.

Possiamo dunque sintetizzare la “La nostra via duale” in due elementi fondanti:

  • Alleanza tra CFP e imprese: una partnership formativa che da un lato impegna l’impresa ad una responsabilità sociale ne confronti dei giovani e dall’altro richiede ai centri di formazione un modello collaborativo e aperto.
  • Ampliamento dell’utenza di riferimento: non solo ragazzi provenienti dalla secondaria id primo grado, ma anche giovani in cerca di primo impiego, disoccupati che hanno perso il lavoro, NEET, occupati che desiderano cambiare tipo di professione ecc.

La nostra proposta è differente in quanto necessita di un cambiamento organizzativo all’interno dei nostri centri sintetizzabili in quattro elementi:

  1. Dall’organizzazione formativa all’organizzazione aperta alle commesse delle imprese
  2. Dal corso al percorso formativo personalizzato
  3. Dalla separazione dei servizi all’integrazione dei servizi
  4. Dal formatore in aula al formatore in dialogo con le imprese

Visita il sito per saperne di più: https://www.lanostraviaduale.it/

Scarica la locandina

Leggi il nostro manifesto