Il progetto rappresenta per ENAC Ente Nazionale Canossiano ETS  il terzo progetto con Accreditamento Erasmus+ e concorre quindi al raggiungimento degli obiettivi esplicitati nella strategia di internazionalizzazione che l’ente ha scritto, insieme ai propri enti associati, nel 2018 e poi aggiornato in occasione della nuova programmazione europea 2021-2027.
Attraverso questo nuovo progetto di mobilità, ENAC e i propri soci intendono promuovere lo studio delle lingue e migliorare il servizio delle mobilità in uscita, andando di conseguenza a formare lavoratori internazionali e cittadini globali. Altrettanto importante risulta estendere, innovare e valorizzare le collaborazioni con partner e network europei e internazionali, promuovendo allo stesso tempo processi di scambio di buone pratiche nei CFP canossiani.
Con questo e gli altri progetti Erasmus+, in cui ENAC è partner o capofila, si vuole contribuire alla prosperità economica e sociale del contesto in cui l’ente opera con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione dell’offerta formativa dei CFP canossiani, di promuovere la cultura di ente innovativo e vocazionale internazionale e di migliorare gli standard e le performance organizzative di ENAC, con focus su qualità, comunicazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Codice del progetto: 2023-1-IT01-KA121-VET-000115531

CUP: G31B23000730006

Programma

Programme: Erasmus+Key Action: Learning Mobility of IndividualsAction
Type: Erasmus accreditation in the fields of vocational education and training

Durata
15 mesi (01/06/2023– 31/08/2024)

 
  • Mobilità per l’apprendimento a breve termine degli studenti della IFP
  • Mobilità per l’apprendimento a lungo termine degli studenti della IFP (ErasmusPro)
  • Partecipazione a competizioni delle capacità professionali
  • Affiancamento lavorativo
  • Incarichi di insegnamento o formazione
  • Esperti invitati
  • Corsi e formazione
  • Ospitare insegnanti ed educatori in formazione

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.