Venerdì 3 maggio tutto lo staff ENAC è stato  a Roma per incontrare Papa Francesco all’Udienza dedicata al “mondo” della Formazione Professionale .
All’Udienza hanno preso parte 7000 persone  da tutti gli enti di formazione professionale, per quanto riguarda i nostri associati, assieme a noi, c’erano la Fondazione Enac Puglia Ente Canossiano di Formazione e Lavoro C. Figliolia ETS , Fondazione ENAC EMILIA ROMAGNA Ente Canossiano di Formazione e Lavoro ETS , ENAC VenetoFondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA .
Leggi il discorso integrale che ha fatto Papa Francesco durante l’Udienza!

Leggi le testimonianze di chi ha partecipato!

Aurora Squassina studentessa della 4P al CFP Canossa di Bagnolo Mella

L’emozione è stata molto forte, non credevo fosse reale in quanto mi sembrava strano poter  vedere una figura così importante da così vicino, ero molto emozionata, piena di gioia e mi sono sentita molto fortunata ad aver avuto questa possibilità. Le parole dette dal Papa sui giovani, la formazione e il lavoro le ho trovate molto coerenti con quello che sto vivendo e con ciò che penso di poter vivere in un futuro non troppo distante. Sentirlo parlare proprio dell’ambito formativo e lavorativo di cui faccio parte è stato molto bello e interessante perché mi ha fatto capire quanto la formazione professionale, nonostante sia molto sottovalutata, in realtà sia molto importante in quanto ti aiuta a costruire un futuro imparando da subito un lavoro.
Questa esperienza mi ha arricchito personalmente e professionalmente, le parole dette erano molto semplici ma sono state capaci di colpire e coinvolgermi completamente, non dimenticherò mai questa esperienza.
A coloro che non hanno potuto assistere alla conferenza direi che l’incontro è stato molto coinvolgente, mi sono sentita connessa a tutte le persone presenti nella stanza. Quindi le parole che userei sarebbero condivisione e connessione.

I ragazzi di classe IV del CFP Canossa di Como

Partecipare all’Udienza con Papa Francesco è stato davvero emozionante. Le sue parole ci hanno toccato profondamente e ci hanno fatto sentire importanticompresi e motivati. Dopo quell’incontro, possiamo dire di sentirci più fiduciosi nel futuro e determinati a dare il meglio, rafforzando anche il senso di appartenenza al gruppo classe. Se dovessimo raccontare questa esperienza con una parola, diremmo indimenticabile perché è stata un’occasione speciale che ci ha motivato e aiutato a credere di più in noi stessi.

Silvia Marelli Coordinatrice del CFP Canossa di Como

Durante l’Udienza con Papa Francesco, ho provato un profondo senso di commozione e orgoglio. Essere presente, insieme ai ragazzi, ad ascoltare le parole del Santo Padre, ha rappresentato un momento di intensa emozione. Vedere i giovani seguire con attenzione e rispetto, percepire il silenzio carico di significato, mi ha riempito di speranza per il futuro. Era evidente che le sue parole risuonavano nei cuori di tutti noi, creando un’atmosfera di riflessione e unità.
Le parole di Papa Francesco su giovani, formazione e professione hanno colto perfettamente l’essenza del nostro operato come docenti. Sentirlo parlare dell’importanza di questi temi è stato estremamente gratificante e ha conferito un significato ancora più profondo al mio impegno quotidiano.
L’incontro con Papa Francesco ha radicato in me una convinzione ancora più profonda dell’importanza del nostro ruolo come educatori. Mi sento come un albero che, ricevuta nuova linfa vitale, ha rinvigorito le sue radici e rafforzato il suo tronco. Questo incontro ha nutrito il mio spirito, rendendomi più forte e motivata. Ora, con rami che si estendono verso il cielo, sono pronta a proseguire il mio impegno con rinnovata dedizione. Ogni foglia rappresenta una responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri studenti e della società, e ogni frutto, il potenziale di crescita e sviluppo che possiamo aiutare a realizzare.
Dopo la pioggia, il sole è finalmente comparso… rischiarando il cielo e creando uno scenario di serenità. Nell’acqua limpida della pozzanghera, la Basilica di San Pietro è riflessa in tutta la sua maestosità, mentre i raggi del sole hanno aggiunto un’aura di calore e speranza. Il sole ha dissipato le nuvole…le parole del Papa hanno portato luce nei nostri cuori, guidando il cammino verso un futuro luminoso e pieno di significato.

Dario Palma direttore Fondazione Enac Puglia Ente Canossiano di Formazione e Lavoro C. Figliolia ETS

Non avevo mai partecipato ad una udienza e non sapevo come si svolgesse, per me è stato tutto nuovo e inaspettato. A partire dall’attesa animata e condotta per prepararci all’ascolto. Ho percepito le prime emozioni proprio da qui, durante l’attesa dalla sua uscita dalla porta laterale. Ho percepito la solennità e l’importanza del momento da commuovermi ancor prima che uscisse. Quando ha pronunciato le prime parole, la sua voce caldaferma, amorevole, ha trasmesso positività, ha cancellato le preoccupazioni quotidiane nell’avere la responsabilità di un’opera educative, in una regione dove erogare la formazione è a volte più difficile che altrove. Ha lasciato una sensazione di forza, di serenità.  Ascoltare il Suo discorso è stato incredibilmente emozionante, come se dicesse…continua non preoccuparti vai avanti, sei sulla strada giusta…una potenza comunicativa unica. Concetti chiari, che hanno rafforzato la mia passione e dedizione per le opere educative canossiane.
Dopo quest’esperienza mi son portato a casa la consapevolezza e la determinazione di continuare con la stessa energia del primo giorno, gioire dei successi lavorativi e professionali dai giovani durante la frequenza ai corsi professionali; il ragazzi e le ragazze arrivano dai noi senza un progetto professionale senza un obiettivo, vedere in loro il cambiamento la determinazione l’entusiasmo nella professione è il più grande successo. Purtroppo non ci sono parole per descrivere alcune emozioni, credo che una di questa sia INDIMENTICABILE a vita…impossibile cancellare delle emozioni del genere.

Il nostro viaggio verso Roma

Galleria

Rassegna stampa