Incontro Online Progetto 3-H | 30th Pan-EU Conference on Digital Education

Come già molti voi sapranno, ENAC sta implementando un progetto KA2 dal titolo 3-H project (Head, Heart, Hand) con lo scopo di prevenire l’abbandono scolastico nella IeFP, usando metodologie che facilitino l’acquisizione di competenze socio-emotive.
Giovedì 29 settembre si terrà un evento online dalle 15 alle 16.30, che verterà sulla presentazione di buone pratiche messe in campo da docenti e formatori nelle loro realtà formative. L’evento si inserisce all’interno della trentesima edizione della Conferenza Europea sull’Educazione Digitale e gli interventi saranno tenuti in lingua inglese da formatori provenienti da Inghilterra, Italia, Spagna e Romania.
I temi affrontati nella presentazione delle buone pratiche saranno i seguenti:
  1. Self-directed learning: inteso come un processo di apprendimento in cui lo studente prende l’iniziativa e diventa sempre più autonomo nel definire cosa imparare, come, quando e con chi.
  2. PBL (project based-learning) per sviluppare competenze socio emotive: buone pratiche per sostenere i formatori nell’implementazione di attività PBL significative che consentano agli studenti di sviluppare competenze socio-emotive.
  3. Benessere e motivazione a scuola: pratiche per creare un ambiente scolastico accogliente, coinvolgente e inclusivo.
  4. Attività di accoglienza e orientamento: pratiche di accoglienza per gli studenti in entrata con precedenti esperienze scolastiche negative, al fine di facilitare la loro integrazione nel nuovo percorso IeFP