3-H project
(Head, Heart, Hand)

Il progetto

Se prima della pandemia i paesi europei avevano compiuto progressi significativi nell’abbassare i tassi di abbandono dalla IeFP, questi sforzi rischiano ora di esser messi in discussione dal Coronavirus. Servono strumenti, metodologie e soprattutto un miglioramento delle competenze dei docenti nel saper motivare e promuovere lo “star bene” a scuola essenziale per gestire e prevenire l’abbandono precoce.
Il problema che il 3-H project cerca di affrontare è proprio l’alto numero di giovani nei percorsi VET che sono demotivati o stanno male a scuola, problema accentuato significativamente da questi ultimi due anni di pandemia.
Il Cedefop insiste sul fatto che i VET provider dovranno:
  1. essere in grado di MOTIVARE GLI STUDENTI durante il loro percorso di formazione in un contesto che a causa del Covid è diventato molto incerto dal punto di vista sia sociale che economico;
  2. porre enfasi sullo SVILUPPO PROFESSIONALE DEI FORMATORI per supportare gli studenti in questa sfida.
In riferimento allo sviluppo professionale dei formatori, il CEDEFOP evidenzia l’importanza delle competenze socio-emotive come sviluppare un approccio resiliente, essere capaci di includere pratiche di insegnamento inclusive soprattutto per gli studenti a rischio drop-out.

Gli obiettivi

L’obiettivo rimane quello di prevenire la dispersione scolastica, coinvolgendo nelle motivazioni personali i singoli allievi, lavorando su metodologie che facilitino l’acquisizione delle competenze socio-emotive e dall’altro affrontando la demotivazione degli studenti e il malessere a scuola.

Tematiche

  1. Sviluppo di conoscenze e metodologie per permettere ai docenti di lavorare sugli aspetti socio-emozionali
  2.  Delineare un modello forte di accoglienza, dedicato ai primi mesi di ingresso degli allievi nei percorsi IeFP
  3. Sviluppo/adozione di buone pratiche che promuovano il benessere a scuola degli allievi (dall’accoglienza in avanti) e motivino gli studenti
  4. Sviluppare esperienze PBL per sviluppare abilità socio-emotive e apprendere contenuti in modo autentico e contestualizzato

Dettagli del progetto

Codice del progetto: 2021-1-IT01-KA220-VET-000034825

CUP: G39J21023570006

Programma

Programme: Erasmus+

Key Action: Cooperation partnerships in vocational education and training

Durata

2 anni e 6 mesi (28/02/2022 – 27/08/2024)

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.