Il progetto di CO.Hub al Centromoda Canossa

Il progetto di Co-Hub  al Centromoda Canossa  ha l’obiettivo di ricreare una dinamica formativa di impresa simulata, per rispondere in maniera nuova alle richieste del mercato. Il laboratorio vive e si sostiene su commesse provenienti dal contesto esterno all’istituto ed ha l’obiettivo di formare e consolidare le competenze tecniche specialistiche e gestionali degli studenti attraverso la gestione di progetti particolarmente complessi che difficilmente vivrebbero nella didattica tradizionale.
Attraverso questa esperienza, che utilizza metodologie di peer tutoring e scaffolding, gli studenti sviluppano competenze strettamente collegate alle dinamiche aziendali e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità nel settore moda.Il Co.Hub è rivolto a tutti gli studenti dal secondo anno in poi che non hanno lacune formative e che vogliono approfondire delle tematiche legate al mondo della moda collaborando con aziende e professionisti del settore.
Cosa si fa durante il Co.Hub?
Durante questo laboratorio gli studenti hanno la possibilità di approfondire tematiche sartoriali e strumenti digitali e tecnologici. A seconda del progetto possono approfondire e seguire varie attività del processo di creazione di un prodotto: dal design e l’ideazione, alla modellistica, fino alla vera e propria confezione.
In questi mesi  sono stati diversi gli studenti che hanno preso parte a questo progetto con risultati molto soddisfacenti.
Per esempio hanno creato 8 costumi scenici su misura per uno dei musical che verranno messi in scena dalla compagnia  Associazione Des Etoiles, poi hanno realizzato abiti su misura, un abito etnico e delle camicie per uno spettacolo. Belle sfide dove gli studenti hanno potuto applicare tutte le loro competenze per dei progetti reali.
Se si va di vedere dal vivo alcune creazioni degli studenti del Centromoda allora non vi resta che partecipare all’evento di fine anno.
Care Culture – ricucire per valorizzare
Una sfilata che punta a dare centralità ai temi legati al benessere, alla comunità e al pianeta. Durante l’evento verranno presentate le collezioni create in quest’anno scolastico dagli studenti e le studentesse CMC.
Venerdì 26 maggio alle 20.00 presso il Giardino di Piazza Venezia di Trento.