I partner del progetto 3-H si incontrano in Olanda per la seconda LTTA

Dal 13 al 16 giugno, 15 formatori provenienti da 4 paesi differenti, si sono riuniti in Olanda per due intense giornate di formazione a Leeuwarden.
I partner sono stati accolti dal Friesland College per svolgere la seconda Learning Teaching Training Activity (LTTA) del progetto 3H, finanziato dal programma Erasmus+ (scopri di più sul progetto). Per chi non lo sapesse, le LTTA sono “Attività di formazione/apprendimento/insegnamento”, vale a dire dei momenti di formazione di tipo pratico ed esperienziale, svolti all’estero, che raggruppano docenti e formatori provenienti da realtà scolastiche e formative di paesi diversi.
Durante la prima giornata di formazione, il focus è stato sul tema del Serious Gaming: i serious games sono tipologie di giochi coinvolgenti ed immersivi, utilizzati per promuovere l’apprendimento e il mutamento dei comportamenti. Di fatti, i serious games, combinano strategie di apprendimento, conoscenze, strutture ed elementi di gioco per insegnare abilità e atteggiamenti specifici; sono progettati per risolvere problemi e, di conseguenza, comportano sfide e ricompense. Al Friesland College si utilizza il serious gaming come metodolgia per incentivare lo sviluppo delle soft skills negli allievi. I formatori del progetto 3H hanno provato a risolvere una serie di enigmi, per uscire nel minor tempo da una escape room, per poi riflettere sull’esperienza, sulle diverse personalità in gioco, analizzare i diversi stili comunicativi di ognuno e l’apporto che ogni singolo ha dato al gruppo. I partecipanti si sono anche messi in gioco provando ad inventare loro stessi dei serious games, utilizzando la metodologia del design thinking per strutturare e testare i giochi.
In seguito, è stata approfondita la “5 wisdom theory”: questa antica teoria tibetana è stata adattata al contesto scolastico del Firesland College e si basa su 5 parole chiave, che corrispondono ai colori verde, giallo, rosso, blu e bianco, e sul concetto di aperto e chiuso; si parte dalla prospettiva che ogni colore faccia riferimento ad una serie di caratteristiche e ad un particolare stile comunicativo. I termini “aperto” e “chiuso” fanno riferimento al grado di apertura che si ha nei confronti del mondo esterno, ad esempio: una persona che rientra nella categoria “rosso aperto” sarà più coinvolta con gli altri, maggiormente empatica e predisposta all’ascolto; mentre con “rosso chiuso” si intende un individuo frammentato, bisognoso di attenzioni ed eccessivamente emotivo. Ciò che è importante sottolineare è che nessuno rientra esclusivamente in una categoria cromatica: siamo tutti un mix di colori in base alla situazione in cui ci troviamo in un dato momento. Grazie all’apprendimento di questa metodologia, gli studenti del Friesland College si sono mostrati più flessibili nell’analizzare la realtà e i conflitti interpersonali tra loro hanno registrato un calo.
L’ultima giornata di LTTA si è conclusa con una “Outdoor learning experience”, chiamata Walk of life, con l’obiettivo finale di far riflettere sulla propria carriera, assumendo una posizione da leader nella propria vita. I formatori hanno svolto una singolare passeggiata attraverso Leeuwarden; il percorso a piedi era strutturato in modo che ognuna delle 5 tappe facesse luce su una competenza professionale diversa, come: qualità del lavoro, motivazione, scelta alla carriera, network ed esplorazione. Si è trattato di un momento per testare in prima persona come il Friesland College provi a sviluppare negli allievi le cosiddette “Career Competences”, ovvero quelle competenze che preparano a una transizione di successo nel mondo del lavoro.
Un grazie speciale al Friesland College per averci ospitato e grazie infinite a Ron Arends, Peter van der Heijden e Alinda Wigarda-Kiel per le sessioni di training. La prossima LTTA del progetto 3H si terrà ad ottobre a Oulu, in Finlandia.