3H - Head, Heart, Hand: Compendio di buone pratiche.

Un nuovo obiettivo è stato raggiunto dal progetto erasmus 3H – Head, Heart, Hand: la realizzazione del Compendio di buone pratiche per l’educazione socio-emotiva nell’IeFP.
L’ultimo periodo è stato molto intenso per i partner di 3H, ma anche molto fruttuoso. Il primo risultato pubblicato è un volume molto interessante. Dopo l’incontro di formazione dei partner del progetto, svoltosi all’inizio di febbraio, dedicato all’analisi del “Compendio – Raccolta di buone pratiche” nel campo dell’educazione socio-emotiva, sono state pubblicate le due versioni del volume, in italiano e in inglese.
Partendo dagli obiettivi principali del Progetto 3H (ovvero sviluppare le competenze di insegnanti e formatori attraverso l’introduzione di metodologie per la gestione della demotivazione degli studenti all’interno del gruppo classe e di una prospettiva socio-emotiva nel lavoro quotidiano con gli studenti) i partner hanno lavorato per creare un Compendio di buone pratiche.
Questo volume è stato prodotto grazie a sei attività di formazione (Learning Teaching Training Activities, LTTA) organizzate tra i partner. Quattro di queste LTTA sono state visite internazionali a Istituti di formazione professionale. Le due restanti sono state “Virtual Cofee Breaks” online. L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di affrontare il problema dell’inefficacia educativa e dell’abbandono scolastico.
Per fare questo, il team ha evidenziato quattro “punti di attacco”, che sono variamente rappresentati nel corpus di pratiche raccolte:
  • Accoglienza/orientamento: #1 Clinical Art, #5 Gamification and Digital Tools, #6Individual Learning Path, #7 Joint Tutoring and Flexibility, #9 Lego® Art, #10 Mediation Project, #22 Serious Game (Escape Room), #25 Walk Of Life, #26 Women Group.
  • Benessere e motivazione: #21 The School, A House Of Well Being
  • Apprendimento autonomo: #4 Ethazi, #5 Gamification and Digital Tools, #11Neets For Neets, #18 Renyo, #19Ruori assessment
  • Apprendimento basato sui problemi: in #3 Cultures in our classroom, #12 Pitstop, #14 Public events and products, #15 Rebound, #25 Walk of life, #16 Recipe book project
Ogni buona pratica ha alcuni obiettivi principali che forniscono una descrizione di ciò che si intende per “apprendimento socio-emotivo” e “competenze socio-emotive” in questo Compendio. Ad esempio, gli obiettivi di costruzione della comunità (comunità europea, locale, scuola, classe), competenze nel lavoro di squadra, espressione personale connessa all’armonia personale, consapevolezza, e al contatto con se stessi. Altri obiettivi sono legati al processo decisionale e alla personalizzazione e a sviluppare le competenze riflessive degli studenti.
Ogni obiettivo è analizzato in modo approfondito nel Compendio, in questo modo il lettore sarà in grado di ricercare le pratiche più utili per raggiungere gli obiettivi nei propri centri e scuole di IeFP.
In definitiva, questo documento rappresenta il primo risultato della forte collaborazione e del contributo reciproco tra i partner.