VET schools doing green: Staff Week a Bilbao

Un progetto europeo che cerca di contribuire a un futuro più sostenibile e consapevole dell’ambiente attraverso l’educazione e i progetti pratici. Attività green per coinvolgere gli studenti nella creazione di un mondo più verde. Scopriamo il progetto VET Schools Doing Green con la prima attività, che si è svolta a febbraio a Bilbao: la Staff Week.
A fine 2023 abbiamo iniziato un’entusiasmante progetto green che riunisce, assieme ad ENAC, Alfa College di Groningen, Paesi Bassi, Kuressaare Ametikool di Lääne-Eesti, Estonia, Centro San Viator di Sopuerta, Spagna, Live – Säätiö Sr di Helsinki-Uusimaa e Ammattiopisto Luovi Oy di Helsinki-Uusimaa Oulu, Finlandia, tutti desiderosi di intraprendere attività sostenibili ed ecologiche che facciano bene ai nostri centri di formazione professionale e non solo.
Questo progetto vuole, infatti, contribuire a un futuro più sostenibile e consapevole dell’ambiente attraverso l’educazione e i progetti pratici. Sensibilizzando gli insegnanti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e incoraggiando gli studenti a sviluppare progetti e iniziative in linea con gli SDGs e integrando pratiche e valori sostenibili nell’istruzione professionale, il progetto cerca di promuovere un senso di responsabilità e di consapevolezza ambientale tra gli studenti e il personale.
Gli obiettivi sono diversi e potete trovarli nella pagina dedicata del nostro sito:
Lo scorso dicembre, il partenariato ha tenuto il suo primo incontro di avvio a Verona, dove i membri hanno collaborato e discusso i passi futuri.
Una di queste è la Staff Week, che si è svolta a febbraio a Bilbao presso il Centro San Viator, dedicata all’apprendimento e alla formazione con gli insegnanti di ogni istituto partner. Come ENAC hanno partecipato anche due docenti del CentroModa Canossa. Il primo giorno dell’incontro, tenutosi presso il BBK Kuna, un centro dedicato alla promozione di progetti innovativi incentrati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), è stata realizzata l’esperienza educativa trasformativa.
Con una sessione di formazione fondamentale facilitata da UN Etxea, finalizzata all’integrazione degli SDGs nei nostri programmi di studio. Questa sessione ha spinto gli educatori ad esplorare a fondo gli SDG e l’Agenda 2030, promuovendo un esame riflessivo delle metodologie di insegnamento e considerando l’impatto più ampio di questi obiettivi sull’istruzione e sulla società.
Biobizkaia ha ulteriormente arricchito la settimana con un’interessante presentazione sulle tecniche di de-escalation come strumenti preziosi per la gestione dei conflitti, sottolineando l’importanza dei metodi di risoluzione pacifica nelle nostre interazioni e pratiche di insegnamento. Nei due giorni successivi, ogni centro VET partecipante ha presentato le lodevoli iniziative attuate all’interno delle proprie istituzioni, avendo la possibilità di vedere come altri centri VET implementano gli SDG nelle loro formazioni.
L’ultimo giorno, inoltre, Koopera, una filiale della Caritas, ha presentato un’iniziativa notevole di riutilizzo di abiti donati per generare opportunità di lavoro per individui a rischio o in condizioni di esclusione sociale.
Questa iniziativa esemplifica l’intersezione tra sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, evidenziando l’approccio multiforme necessario per creare un futuro più equo e consapevole. Con il progredire del progetto VET Schools Doing Green, questi sforzi di collaborazione sottolineano l’importanza dell’integrazione dei principi di sostenibilità nell’istruzione.