TEMPO DI COVID: l'Istituto Canossiano di Conselve non si ferma!

L’anno scolastico 2020/21 si è svolto in modo quasi continuativo per entrambe le scuole dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Canossiano di Conselve: la scuola è stata chiusa solo in due momenti nel rispetto delle direttive nazionali anti-Covid. Le docenti hanno svolto il loro programma con impegno e collaborazione in presenza e, quando è stato necessario, anche online.
L’ultima parte dell’anno ha riservato persino la possibilità di una gioiosa uscita! Infatti, gli alunni delle cinque classi della scuola primaria, muniti di mascherina e nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza pandemica, sono arrivati a Bagnoli di Sopra (PD) in maniera scaglionata, accompagnati dai propri genitori, per poter visitare l’Aviosuperficie e dove ad attenderli c’erano le docenti di classe, per ammirare i velivoli biposto moderni e storici. Il linguaggio delle guide è stato adeguato alle varie età dei bimbi sotto l’aspetto didattico-culturale. Gli alunni hanno potuto osservare anche il volo di un drone telecomandato, per le riprese e le foto aeree; si sono anche divertiti a costruire aerei di carta con i quali si è disputata un’avvincente gara. L’uscita ha compreso il pranzo a sacco ed è stata entusiasmante per tutti.
Un’altra uscita scolastica è stata condotta dall’insegnante di religione cattolica, Don Nicolò Rocelli, cappellano della parrocchia di Conselve, il quale ha accompagnato, in due giornate diverse, gli alunni di classe 5^ sulla torre campanaria del Duomo da dove hanno potuto ammirare il paesaggio della Bassa Padovana circostante e suonare le campane toccandole con cura. Le altre quattro classi, invece, a turno sono state guidate dentro al Duomo per poter ammirare l’aspetto artistico-religioso dei vari elementi presenti.
Venerdì 4 giugno, ultimo giorno di scuola, i ragazzi di classe 5^ hanno salutato, con la presenza dei genitori, l’Istituto Canossiano che li ha accolti e seguiti lungo il corso dei cinque anni alla scuola Primaria; hanno ricevuto dalle loro insegnanti il “Tocco nero” e si sono esibiti in una canzone che ha simpaticamente riassunto l’avventura trascorsa a scuola.
Anche nella scuola dell’Infanzia, verso la fine dell’anno scolastico, i bimbi hanno potuto salutare le insegnanti: un momento speciale si è svolto venerdì 11 giugno quando i bambini di cinque anni hanno salutato e ringraziato le maestre e i genitori con canti e poesie.
Clara Baraccani, coordinatrice della scuola, e M. Ancilla Rebuli, capo d’Istituto, erano presenti per dare valore alla consegna del diploma e del “Tocco rosso” come simbolo della promozione alla prima classe primaria.
I bimbi delle tre sezioni a turno, hanno visitato la biblioteca comunale e sono andati a visitare l’Aviosuperficie di Bagnoli di Sopra come i compagni della primaria.
La pandemia non ha quindi fermato le attività previste superando i timori, anche con la collaborazione attiva delle famiglie.