T4L (Teen for Lourdes)

T4L (Teen for Lourdes) è il progetto che ha visto diciassette ragazzi di terza superiore partecipare ad un pellegrinaggio a Lourdes dal 6 al 10 ottobre organizzato da Unitalsi accompagnando gli anziani ospiti dell’Istituto “a Provvidenza ONLUS” di Busto Arsizio.
Fin qui si stratta di un evento che non ha nulla di nuovo; tanti ragazzi fanno esperienze di volontariato accompagnando persone fragili là dove Maria parlò a Bernardette.
La novità è nell’origine del progetto e del metodo relazionale con cui + stato condotto.
La partnership del nostro Istituto con “La Provvidenza OINLUS”, una delle RSA storiche del territorio, è nata qualche anno fa per attivare progetti di Alternanza scuola lavoro (PCTO). Dalla stima e dalla reciproca fiducia è gemmata l’idea del pellegrinaggio. I ragazzi hanno conosciuto gli ospiti della RSA già nel mese di maggio e, nel corso dei mesi, hanno coltivato questa relazione in alcuni momenti di convivenza attivati sia a scuola che a Busto Arsizio.  Questo ha permesso di arrivare al giorno della partenza per Lourdes avendo maturato un  rapporto di collaborazione e di empatia tra ospite e studente.
Così, nel corso del pellegrinaggio, i ragazzi non sono stati generici volontari, ma si sono affiancati in modo puntuale ai loro “nonni” accompagnandoli nei momenti liturgici, pranzando con loro e riempendo di sorrisi e attenzioni i momenti non strutturati del soggiorno.
Sono stati giorni stupendi, durante i quali i ragazzi, accompagnati da due docenti e da una madre canossiana, hanno vissuto un’esperienza di gratuità e di fede che rimarrà scolpita nei loro cuori così come la sorpresa di poter incontrare personalmente l’Arcivescovo di Milano al ritorno dal pellegrinaggio.
Il viaggio è finito; ora è il tempo della testimonianza che segnerà l’inizio del periodo di Avvento alla “Barbara Melzi”. Nel mentre, il dialogo intergenerazionale prosegue; silenziosamente, gratuitamente.
Flavio Merlo, preside
Scuole Secondarie di II° grado “Barbara Melzi”, Legnano (MI)