Seminario di Venezia 2022

Si svolgerà nella tre giorni del 07-08-09 luglio il Seminario di Venezia – edizione 2022, che coinvolgerà le Direzioni delle realtà educative canossiane nel consueto appuntamento estivo a conclusione dell’anno scolastico.
Sarà un evento di apertura di un programma triennale incentrato sul tema del “Formare alla vita (per) generare futuro”, dove in questa prima edizione si affronteranno le criticità manifestate da questa generazione (di studenti) in un contesto in rapida evoluzione, dove è necessario rifondare la convivenza ed il modo di stare al mondo.
Un’entrata antropo-pedagogica sull’umano contemporaneo: i compiti culturali ed evolutivi, le nuove sfide e le competenze da sollecitare, una presentazione delle fragilità-potenzialità delle generazioni in questo frangente culturale.
A stimolare i partecipanti sulle “fatiche” di questo tempo pervaso di debolezze, ferite e allo stesso modo opportunità di crescita, due esponenti di rilievo del mondo socio-antropologico contemporaneo:
  • Stefano Laffi, economista, sociologo e co-autore del docu-film “Futura” (2021), presenterà i risultati delle sue ricerche “sociali” intorno alla condizione giovanile contemporanea, intrisa di difficoltà e disgregazione, senza punti di riferimento, talvolta alienata dal contesto reale, colpita duramente dalla situazione pandemica e dall’instabilità geo-politica di questi ultimi mesi.
  • Monica Amadini, pedagogista ed esperta in progetti di educazione “interculturale”, si focalizzerà sulle difficoltà riscontrabili nell’infanzia, dove la riflessione pedagogica dovrà portare ad un’interpretazione e ad una risposta educativa coerente tra tutti gli attori che formano la comunità educante, a partire dai genitori e dagli insegnanti.
A conclusione del Seminario, don Giuseppe Laiti che, attualizzando la dottrina e il progetto educativo canossiano, ci presenterà il significato relativo a cosa vuol dire (oggi) formare alla vita.
Infine, m. Eliana Zanoletti presenterà il suo ultimo elaborato finalizzato a valorizzare l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole paritarie di stampo religioso.