Scambio culturale Legnano/Alicante: una experiencia única

Di Anna Pekez e Benedetto Rossi, classe II Liceo Economico Sociale dell’Istituto “Barbara Melzi” Legnano
Noi ragazzi della classe seconda del Liceo Economio Sociale dell’Istituto “Barbara Melzi” di Legnano, durante il mese di febbraio, abbiamo avuto l’opportunità, grazie alla professoressa Manuguerra, di fare uno scambio culturale con gli studenti della scuola Cavanilles di Alicante (Spagna).
Con questa occasione molti di noi hanno avuto la possibilità di migliorare le proprie abilità nel parlare lo spagnolo, acquisendo nuovi vocaboli della vita quotidiana.
Lo stesso si potrebbe dire dell’aspetto culturale, della scoperta di abitudini e di un modo diverso di vivere in un ambiente con tradizioni differenti dalle nostre.
Abbiamo potuto notare questo loro stile di vita, in particolare, all’interno delle nostre case e delle nostre famiglie, che a loro volta sono state molto felici di accogliere degli studenti spagnoli.
La scuola ha permesso diverse attività e uscite didattiche per far conoscere il nostro territorio, visitando Milano, Como e Legnano.  Per i nostri ospiti è stata un’avventura nuova e per alcuni di noi è stata la riscoperta di città interessanti, o, perfino, per chi non aveva mai avuto l’occasione di vedere monumenti e attrazioni come il Cenacolo o il Faro voltiano di Como, una fantastica prima visita. Un esperimento diverso è stato il laboratorio d’arte, nel quale abbiamo espresso la creatività, colorando delle nostre foto con lo scopo di mostrare noi stessi prima e dopo questo “avvenimento”.
L’esperienza è stata bellissima, ma dopo nove giorni di impegni, proposte e uscite che hanno coinvolto tutte le nostre famiglie e l’intero Consiglio di classe, il rientro a scuola è stato faticoso, soprattutto per quanto riguarda i ritmi scolastici.
La parte migliore di questa esperienza è stata la creazione di nuovi legami in così poco tempo. È stato molto importante per tutti noi aver trovato delle amicizie, che si sono mantenute tuttora e che speriamo in futuro di rafforzare e conservare.