Il Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Canossiano di Monza si qualifica ai Campionati della Robotica

Per il secondo anno consecutivo, un team di studenti del Liceo delle Scienze Applicate è stato selezionato per la fase finale dei Campionati della Robotica, che si è tenuto a Genova nei giorni 10 e 11 maggio.
Il tema di questa quinta edizione era “La robotica al servizio del patrimonio culturale” e le 30 squadre di studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado sono stati chiamati a creare prototipi di robot dedicati alla tutela, alla valorizzazione e all’accessibilità del patrimonio culturale e artistico del paese.
La squadra, formata da Chiara Radice (classe Terza), Harold Ortiz e Marco Sibilia (classe Quarta) ha partecipato con un progetto ispirato alle celebrazioni del 15o° della morte di Alessandro Manzoni, che caratterizzano il panorama culturale lombardo di quest’anno.
I tre ragazzi hanno infatti creato un gioco interattivo nel quale i concorrenti, che rivestono i panni di Renzo e Lucia, cercano di sfuggire ai Bravi rispondendo a domande sui Promessi Sposi.
Chiara si è occupata della sceneggiatura, della parte di videomaking e del software Arduino, Marco invece della musica e delle parti audio, Harold si è occupato  della progettazione del modellino in 3D e delle pedine.
La squadra Diskòrobot si è raccontata e ha spiegato molto bene come è nata l’idea e la realizzazione del progetto, nei tre video che potete visionare al link qui sotto: