Radio Canossa: il podcast della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto M. di Canossa di Como

Il 27 gennaio non è un giorno qualunque, lo sanno bene i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto M. di Canossa di Como, che ogni anno iniziano questa giornata scolastica con un momento di raccoglimento tutti insieme, guardandosi negli occhi per sentirsi uniti e vicini nella preghiera in ricordo di tutte le vittime della Shoah.
Per gli studenti delle classi terze, che nel corso del triennio hanno gradualmente conosciuto gli eventi storici che hanno portato alla Shoah, la riflessione sulla Memoria si inserisce in un più ampio percorso interdisciplinare di educazione civica: dal laboratorio di lettura espressiva, alla Settimana dei Diritti Umani, fino alla dimostrazione dell’erroneità dell’ideologia razzista su base scientifica.
Come conclusione di questo percorso, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato diversi episodi podcast sul canale Spotify Radio Canossa.
“I Giusti tra le Nazioni”, “Le pietre d’inciampo”, “Il razzismo secondo la scienza” sono solo alcune delle tematiche affrontate nel podcast, che ha permesso agli studenti di mettere in gioco le loro competenze e di diventare davvero protagonisti della Memoria, divulgando non solo gli eventi storici tristemente noti attraverso testimonianze, luoghi, poesie, ma anche la conoscenza di esempi positivi di persone comuni che hanno scelto di operare per il bene. In questo e in ogni altro momento storico conoscere e ricordare è fondamentale, perché ci aiuta a “creare gli anticorpi” contro ogni forma di violenza e odio, e ad avere uno sguardo attento e consapevole anche sul nostro presente.