Raccogliere olive per seminare la legalità

Dal 29 al 31 ottobre sarà possibile prendere parte ad una attività di volontariato promossa da ENAC Puglia. Nello specifico, è data l’opportunità di raccogliere le olive comunitariamente e piantare degli alberi affiancati da degli esperti che guideranno il lavoro. Si tratta di attività inerenti al percorso di trasformazione agroalimentare di ENAC Puglia che hanno anche una forte valenza culturale: infatti, l’iniziativa offre l’opportunità di discutere temi come la giustizia e la legalità in un territorio tristemente noto per fenomeni di caporalato e attività mafiose. Quindi, oltre all’aspetto professionalizzante dell’attività in sé, si aggiunge il filone di educazione alla cittadinanza; il tutto è riassumibile nella massima di S. Maddalena: “non solo istruire, ma formare alla vita”.
Durante l’attività, alcuni esponenti di Libera, insieme alle madri canossiane, aiuteranno i partecipanti a conoscere e diventare maggiormente consapevoli di fenomeni legati alle mafie, alla giustizia e alla legalità. Per chi non la conoscesse, Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
ENAC Puglia e le madri canossiane di Foggia mettono a disposizione 25 posti per gli studenti dei CFP Canossiani di tutta Italia. L’iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 ottobre presso l’Istituto Canossiano di Foggia-Enac Puglia in via Gioberti 24. Vitto e alloggio saranno offerti dagli organizzatori, mentre i costi per il trasporto saranno a carico delle sedi o dei partecipanti stessi (ai quali verranno donati dei prodotti agroalimentari). Ricordiamo a tutti che per partecipare è obbligatorio essere muniti di GREEN PASS.