Piccoli lettori crescono a Feltre

In occasione della Maratona regionale di lettura #ilvenetolegge2021, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Feltre, la fidata segretaria, nonché lettrice, Rosa Lusa ha accompagnato i bambini della scuola primaria dell’Istituto Canossiano di Feltre in un viaggio fatto di parole, suoni e immaginazione.
Alle classi prima e seconda ha presentato “Goccia Lina e il ciclo dell’acqua”, dell’autrice Stella Bellomo. I piccoli hanno partecipato con entusiasmo alle avventure di Lina, una piccola goccia di mare, che cerca nuove esperienze viaggiando in giro per il mondo e imparando molto, soprattutto su se stessa.
I più grandi di terza, quarta e quinta hanno ascoltato interessati “La lontra e il manadàs”, un testo di Giulio Tollardo, edito dall’Ente Parco Naturale del Paneveggio in collaborazione con la libreria editrice Agorà di Feltre. Il racconto ha portato i ragazzi lungo il corso dei fiumi dalle nostre montagne a Venezia, insieme al legname che veniva lì trasportato per la costruzione della città o di imbarcazioni.
Il tema dell’acqua, che ha legato tutte le letture della manifestazione, introdotto con “Goccia Lina” e con “La lontra e il manadàs”, è stato spunto per approfondire qualche concetto scientifico e storico e per riflettere sull’importanza dell’oro blu.
L’obiettivo primario dell’iniziativa era il piacere della lettura e dell’ascolto di storie appassionanti ed istruttive, obiettivo che, a giudicare dalle espressioni rapite dei bambini, è stato raggiunto!