Nei panni dei delegati ONU a New York: lo stage degli studenti del Canossa Campus

Oggi la globalizzazione impone nuovi modelli, un confronto forte e determinato riguardo le nuove politiche di sviluppo, di cooperazione internazionale e di incontro tra le nuove generazioni dei diversi continenti del mondo. Proprio per questo nasce il Model UN Diplomacy – “L’Ambasciatore del Futuro”, vera e propria simulazione diplomatica per studenti provenienti da tutto il globo presso le Nazioni unite a New York dal 19 Marzo al 27 Marzo 2022.
L’evento è affiliato al Dipartimento d’informazione pubblica delle Nazioni Unite, ed è la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi.
Gli studenti che parteciperanno al progetto approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU).
“Questa esperienza sta ormai diventando una “tradizione” per la nostra scuola – afferma il Dirigente Prof. Maurizio Castrezzati – e dopo due anni di pausa forzata ora abbiamo avuto modo di rimetterla in campo: gli studenti, in gran parte delle classi Quarte e Quinte del Liceo Scientifico Bilingue, hanno seguito un corso in inglese con diverse sessioni di public speaking, tecniche di negoziazione e procedure diplomatiche per poi volare a New York e vivere questa incredibile avventura”.