Museo della Preistoria e Museo Egizio- Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Fidenza

A conclusione di questo anno scolastico, che non ha permesso di effettuare viaggi d’istruzione e visite di persona ai musei a causa pandemia, è stato realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Fidenza un progetto ambizioso: “Museo della Preistoria e Museo Egizio”.
Il tutto è stato allestito presso la Chiesa di S.Giorgio con la possibilità di visita da parte dei famigliari, amici e tutta la cittadinanza fidentina.
Le classi Terza A e Terza B, che solitamente si recano a fine anno a visitare le incisioni rupestri presso l’Archeocamuni, hanno creato con una tecnica originale di pittura (burro e colore) e immagini relative ad animali e uomini preistorici.
Le classi Quarta A e Quarta B invece si sono addentrate nel mondo degli Egizi costruendo una gigantesca piramide sociale utilizzando materiali di riciclo, riprodotto papiri, gioielli, sarcofagi, il fiume Nilo. Inoltre, hanno tradotto alcuni testi in lingua inglese i quali illustravano la vita quotidiana del popolo Egizio; mentre per quanto riguarda la religione, hanno raffigurato tutte le divinità arricchendole con didascalie e ricerche personali.
Non si è tralasciato l’aspetto ludico: è stata disegnata una gigantografia raffigurante un arciere senza volto al cui interno i visitatori potevano posizionarsi e scattarsi una foto.
I ragazzi, durante l’anno scolastico hanno creato, grazie a tutte le informazioni raccolte e allo studio, il mini libro in rima baciata con curiosità, cruciverba e quiz enigmistici.
Tutto ciò è stato arricchito da quadri, libri e oggetti raccolti grazie al contributo delle famiglie.
Questo è stato un progetto articolato che ha impegnato tutto il secondo quadrimestre le insegnanti Martina Selmi, Chiara Ghirardi, Francesca Arduini, Andres Ceballos Ramirez, Sharon Salici, Maura Fava, Irene Battistini e Maria Chirumbolo.
La mostra è stata inaugurata alla presenza dell’Assessore alla pubblica istruzione Stefano Boselli, assessore alla cultura Maria Pia Bariggi e Sua Eccellenza Mons.Ovidio Vezzoli:  gli alunni sono stati per loro guide d’eccezione effettuando spiegazioni  dei singoli pannelli esposti.
Quest’ultimo ha commentato il museo con queste parole: “Nessuno nasce imparato. Si acquisiscono delle nozioni, le quali diventano patrimonio personale, e che non dimenticherete mai, soprattutto quelle a cui avete lavorato con dedizione vi rimarranno sempre impresse. C’è stato indubbiamente un impegno di ricerca, però non è bastato questo, avete avuto la fantasia, l’intelligenza, l’originalità di esprimere quello che avete studiato e quello che avete imparato attraverso la costruzione: della piramide sociale, dei pannelli, dei papiri ecc…”.
Tutto il corpo docente ringrazia caldamente la concessione della Chiesa di S.Giorgio da parte della Curia di Fidenza e per la partecipazione del Comune di Fidenza in questa iniziativa.