Mobilità Erasmus+: finalmente si torna a viaggiare a pieno ritmo

Spagna, Malta, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Finlandia e addirittura Togo…è ufficiale: dopo due anni di incertezze e restrizioni, le mobilità Erasmus+ hanno ripreso i ritmi pre-covid! Infatti, nell’ultimo anno sono state realizzate ben 102 mobilità: 79 per gli studenti dei CFP Canossiani di tutta Italia e 23 per lo staff. Non solo Europa, ma anche Africa: la grande novità di quest’estate è stata la mobilità extra-UE di due settimane in Togo per alcune studentesse del CentroModa Canossa di Trento. Dai questionari di gradimento che abbiamo somministrato a chi è partito, ad oggi risulta che l’83% degli intervistati si dichiara veramente soddisfatto dell’esperienza e il 94% ripartirebbe senza pensarci; non possiamo che essere felici dei grandi risultati ottenuti!
Inoltre, alcuni studenti del Cfp Canossa di Magenta e della SFP Canossiana di Verona hanno preso parte alle learning week in Svizzera, Finlandia e prossimamente in Portogallo, partecipando al progetto CS21: gli studenti hanno infatti lavorato in team internazionali composti da partecipanti provenienti da 7 paesi diversi, sviluppando dei progetti creativi legati agli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Oltre alle mobilità all’estero, abbiamo anche realizzato delle settimane formative per lo staff nelle sedi di Fidenza, Verona e Treviso, ospitando degli esperti provenienti dall’Olanda e dalla Germania. In particolare, due docenti olandesi del Friesland College, hanno svolto una tre giorni di formazione per lo staff dell’area IeFP di ENAC ER, insegnando nuove metodologie per essere più flessibili nel comunicare con gli altri, analizzare al meglio la realtà che ci circonda e diminuire i conflitti interpersonali. Oltre alle competenze trasversali, c’è stato modo di lavorare anche sulle competenze tecniche: infatti le SFP Canossiana di Verona e Treviso hanno ospitato un docente di design e comunicazione del Mediencollege di Berlino per aggiornare le proprie competenze digitali.
Concludiamo con un grande cambiamento: dal 2021 ENAC supporta nell’organizzazione delle mobilità il Canossa Campus, capofila del consorzio, e tutta la rete delle scuole canossiane in Italia; ciò significa che ora, oltre ai Centri di Formazione Professionale, anche le Scuole Canossiane iniziano a prendere parte alle iniziative Erasmus+. Continuate a seguirci su Instagram e Facebook per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative.