L’occhio Della Terza il progetto dell'Istituto Canossiano di Rovato

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Canossiano di Rovato ha partecipato e vinto il bando PON presentando il progetto Orien-tiamo alla Vita. Il bando in questione ha riguardato le classi terze, a gestire il progetto sono stati i professori di italiano Almici Chiara e Brigati Fabio. I professori hanno realizzato con gli alunni il giornalino della scuola intitolato: “L’occhio Della Terza”. Ad ogni incontro, gli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, decidevano una tematica che volevano trattare; veniva poi formata una redazione che produceva diversi articoli; una volta realizzati, venivano letti e discussi dall’intera redazione. Le tematiche trattate sono state: SCUOLA, MUSICA, I VIAGGI, CUCINA e SPORT.
Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo (i partecipanti sono stati circa 40 a fronte dei 20 posti previsti!); è stata un’esperienza formativa che ha permesso agli insegnanti anche di vedere sotto un’altra lente i propri studenti. Tutti i lavori realizzati sono stati svolti in gruppi mescolando le due terze con l’obiettivo di alimentare la cooperazione tra le due classi che non sono solite lavorare insieme. Il progetto è stato realizzato tra i mesi di gennaio e marzo.
Qui sotto i due articoli prodotti dai ragazzi, il primo riguardante il concerto di Natale svoltosi il 22 dicembre 2022 presso la scuola e  il secondo che è un’indagine che analizza lo sport tra gli adolescenti.
Prof. Fabio Brigati