L’esperienza del servizio civile universale al Cfp Canossa di Bagnolo Mella

Luca Baldo ci racconta la sua storia
Sono Luca Baldo, ho 22 anni e da sei mesi, insieme all’amica Giulia Lombardi, sono un volontario del Servizio Civile Universale, operante presso l’ente Canossiano di Istruzione Superione “CFP Canossa” nella sede di Bagnolo Mella (Bs). Sono stato un ex allievo del centro, ho frequentato il corso di pasticceria dell’anno 2013/14 per qualificarmi come: “operatore della trasformazione agroalimentare specializzato in panificazione e pasticceria” nel 2016 e poi mi sono diplomato come: “tecnico della trasformazione agroalimentare specializzato in panificazione e pasticceria ” nel 2017.
Ho avuto modo di continuare la mia formazione personale in ambito alberghiero e non, diplomandomi alla maturità con specializzazione in tecniche e servizi dell’ospitalità alberghiera settore sala-bar nel Luglio 2018 presso l’ IIS Vincenzo Dandolo a Barniano di Corzano, frazione di Dello (Bs) e frequentando poi un corso di economia, finanza, marketing e tecniche di segreteria che mi ha permesso di coseguire il diploma in tale settore pochi giorni prima di iniziare questa nuova avventura. Il mio avvicinamento al Servizio Civile è stato del tutto occasionale, dopo quasi cinque anni dal mio licenziamento come studente. Infatti durante i periodi di lockdown causa pandemia da covid 19 approfondito la mia conoscenza nelle lingue estere, oltre che ovviamente, avere molto tempo per riflettere sul mio futuro.
Il Fato ha voluto che, seguendo le pagine social del CFP, la mia attenzione ricadesse  su un opportunità di crescità e di lavoro retribuito. Contattando in prima persona gli interessati sono stato introdotto al mondo, a me all’ora sconosciuto, del servizio civile. Un anno di lavoro, retribuito ed erogato dal Ministero delle Politiche Giovanili, seguendo il progetto “Studiare insieme funziona” a sostegno e ad aiuto degli studenti.
L’idea mi è subito sembrata una miniera d’oro per quanto riguarda la possibilità di crescita come persona e per il mio personale interesse di capire cosa ci fosse “dietro” il lavoro all’interno dell’ambiente scolastico. Ho presentato la mia candidatura per il bando nazionale nei primi giorni del mese di Maggio e subito dopo sono stato contattato per il colloquio selettivo; superato quello il mio punteggio in graduatoria mi ha permesso di accedere al progetto e iniziare la mia avventura il 25 Maggio 2022.
Fin da subito mi si è aperto un mondo del tutto nuovo, fatto di entusiasmo, voglia di fare, di mettersi in gioco e di imparare. Ma allo stesso tempo mi si è presentato un mondo complesso, estremamente eterogeneo e a volte anche spaventoso per via della sua incredibile dinamicità e del rapporto con i ragazzi. Essere operatori volontari presso una scuola vuol dire essere camaleontici, comprensivi, adattivi e resilienti; tutte qualità che da anni contraddistinguono il lavoro dei formatori, impegnati nella missione del centro canossiano che è anche il proprio motto: “non solo istruire ma formare alla vita”. Le mie mansioni ad oggi molteplici dal lavoro di segreteria al coadiuvamento dell’insegnamento presso i laboratori, rendono ogni giorno diverso da quello precedente.
Non posso che non essere estremamente soddisfatto ed appagato nel mio operato ad ora, nel bene, nel male e anche in quei piccoli momenti di sconforto che sono inevitabili quando ci si confronta con menti dinamiche e in pieno sviluppo come quelle dei ragazzi.
Attualmente sono candidato come futuro rappresentante della delegazione rappresentanti per i volontari del servizio civile a livello regionale. La delegazione nasce come scopo unico di ascoltare e mediare tra i volontari e tutto ciò che stà alle spalle della concretizzazione dei loro lavori.
E se devo essere sincero, questi sono i motivi principali, misti a tanta curiosità, di intraprendere questa avventura, gli stessi che mi hanno spinto a diventare volontario a mia volta. Ringrazio i miei colleghi, il mio OLP e le persone tutte che stanno rendendo possibile tutto questo.
Colmo di voglia di fare, aspetto l’esito delle elezioni che si terranno a dicembre e che decreteranno la mia adesione o meno al progetto della rappresentanza.
Porgo in fine i miei ringraziamenti al centro, per avermi dato l’istruzione e la curiosità di apprendere e al Dipartimento del Ministero delle Politiche Giovanili per il Servizio Civile, che ogni anno rende possibile tutto ciò, permettendo a tantissimi ragazzi giovani di diventare cittadini attivi, portatori dei valori della nostra Costituzione. Il mio augurio è di continuare fino alla fine questo anno e, cosa più importante, creare il luogo più accogliente possibile per i volontari che verranno.
Luca Baldo, volontario SCU