La Scuola di Formazione ENAC di Treviso parla di Soft Skills a Plovdiv in Bulgaria

La psicologa e docente Deborah Galiazzo della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano di Treviso ha presentato alla conferenza “International and Emotional Education, Technologies and Project Based Learning” a Plovdiv in Bulgaria il percorso strutturato dalla scuola sulle soft skills.
Il lavoro illustrato alla conferenza prevede che negli anni di frequenza alla scuola vengano offerti agli studenti spazi e momenti per apprendere e riflettere su competenze di vita quali l’autoconsapevolezza, la gestione dello stress e delle emozioni, l’empatia, lo sviluppo di relazioni efficaci e il team working.
La referente portavoce del progetto Deborah Galiazzo ha affermato che “Il progetto è frutto di un percorso coordinato e sviluppato secondo il metodo SEEVAL che ha come obiettivo principale quello di istituire una scuola inclusiva basata su un’educazione sociale ed emotiva. Il percorso contribuisce a sviluppare una cultura scolastica fondata sull’empatia e nel rispetto reciproco tra i membri della comunità”.
Il direttore della Scuola Andrea Michielan ha spiega che “Il progetto prevede che per ogni anno scolastico si promuovano determinate abilità, suddivise e adattate all’età degli studenti, permettendo a ciascun ragazzo di crescere con maggiore consapevolezza di sé e degli altri”.
Alla conferenza hanno partecipato numerose scuole europee e ha permesso ai loro rappresentanti di arricchirsi di nuove idee e progetti da introdurre nel proprio sistema scolastico. La Scuola di Formazione Professionale ENAC di Treviso è stata lieta di condividere la propria esperienza nel più ampio panorama europeo e di trarne opportunità di crescita per il proprio futuro.