Il team di Monza arriva sul podio alle Olimpiadi di Robotica

L’Istituto Maddalena di Canossa di Monza da qualche anno sta proponendo numerosi progetti dedicati alla Robotica: si tratta di progetti che responsabilizzano i più grandi e stimolano i più piccoli, arricchendo la didattica di nuovi contenuti ma anche aiutando lo sviluppo di nuove competenze, in uno stile davvero canossiano in cui i più grandi si sono messi al servizio dei più piccoli.
In un contesto così articolato si inserisce – come frutto maturo – la notizia che il Team CPU (composto da Chiara Radice, Tommaso Guggino e Gabriele Radaelli, della classe 2^ Liceo Scienze Applicate) si è classificato 3^ alle Finali nazionali delle Olimpiadi di Robotica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Scuola di Robotica.
I nostri studenti, coordinati dalla prof.ssa Anna Boletti, docente di Informatica nei Licei, hanno partecipato alle selezioni nella Categoria B “Robot per l’Assistenza alla Persona”. Il lavoro che hanno presentato è un armadio automatizzato che permette alle persone con mobilità ridotta o immobilizzate o non vedenti, di prendere e depositare oggetti contenuti nell’armadio stesso. Ciò è possibile grazie a un software programmato con Arduino dagli studenti stessi. Sono stati selezionati (tra 120 team iscritti da tutta Italia) per partecipare alle Finali, che si sono svolte a Genova lo scorso 6 e 7 maggio.