Il progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne del C.F.P di Magenta nel Parco del Ticino

L’ 8 marzo presso Villa Castiglioni, sede del Parco del Ticino, ha avuto luogo l’inaugurazione di un concept grafico realizzato dalla classe terza grafico del C.F.P. e dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ente Parco e l’ associazione La Quercia, ha visto la partecipazione dei ragazzi, dei rappresentanti dell’ Ente stesso e dei giornalisti locali. Il concept grafico, realizzato dagli studenti con grande impegno e passione, rappresenta un forte messaggio di sensibilizzazione e consapevolezza contro la violenza sulle donne. Il lavoro svolto dalla classe terza grafico è stato molto apprezzato dalle autorità presenti e dai partecipanti all’evento.
Il progetto che ha coinvolto i nostri ragazzi prevedeva momenti di riflessione e approfondimento sul tema della violenza di genere, attraverso l’intervento di esperti e la visione di un film a tema.
La classe coinvolta ha dimostrato grande sensibilità verso questo tema e anche in occasione dell’evento si è impegnata a promuovere un cambiamento culturale mirato ad eliminare definitivamente ogni forma di violenza contro le donne.
L’inaugurazione del nuovo concept grafico ha rappresentato anche un’occasione per far assaggiare ai presenti i “Biscotti della dignità” realizzati dai ragazzi del nostro corso di pasticceria con le farine del Consorzio dei produttori del Parco del Ticino e riportanti parole quali: dignità, rispetto, libertà e amore.
Il successo dell’evento ha dimostrato l’importanza della sinergia che si è creata tra il nostro Centro e le realtà locali che permettono ai nostri allievi di misurarsi attraverso la scuola impresa con commesse reali e ci ha consentito di rilanciare il dibattito sulla violenza di genere. Il messaggio di sensibilizzazione lanciato dalla classe ha avuto eco sulla stampa locale, stimolando la riflessione e il dibattito su un tema che continua a rappresentare una piaga sociale.
Articolo parzialmente realizzato con A.I.