Il carnevale a Porto San Giorgio

Ecco l’esperienza del Carnevale di Porto San Giorgio raccontata dai genitori:
Era il 24 gennaio, quando per il tramite della Direttrice Maria Sabrina, ci confermano l’iscrizione della scuola alla sfilata dei gruppi mascherati del 21 febbraio per il Carnevale “BARAONDA” 2023, storica manifestazione annuale dei Comuni di Fermo e di Porto San Giorgio. Il compito a quel punto era di organizzare in tempo record i costumi per i bambini ed i genitori che avevano aderito all’evento.
Come fare a mettere su un carro in poche settimane?
Naturalmente improvvisando ed appellandoci alla disponibilità e collaborazione di tutti. Era tempo di mettere in moto la grande macchina guidata dall’ex comitato genitori e da tante brave mamme volenterose. Tra riunioni su zoom, confronti, idee, corri di qua, corri di là, seleziona il tema, sviluppalo, armonizzalo, il gioco sembrava fatto! Più o meno…In realtà avevamo già speso dieci giorni e pochi di più ne restavano per realizzare tutto da zero.
Nulla sarebbe riuscito se non fosse stato per la provvidenziale cordata di mamme incubatrici di grandi idee, materiali, competenze, ma soprattutto di sorrisi: mai mancati. Tutto ha funzionato: l’eccezionale generosità con la quale le Madri, Rosanna e Gasparina, ci hanno accolte spesso in orari inusuali per le loro (e le nostre) abitudini nella loro bellissima dimora liberty, le vedute mozzafiato del nostro mare, le piante lussureggianti del parco e gli affreschi meravigliosi ci hanno sintonizzato intimamente sul da farsi ci hanno consentito di dare (e fare) del nostro meglio, costruendo giorno per giorno abiti, strumenti, razzi, ricette, dipingendo quadri meravigliosi, mezzi di trasporto e tanto altro.
La luce dei nostri piccoli talenti ci ha fatto compagnia e ci ha motivato anche quando ci sembrava di non riuscire a fare quanto ci eravamo prefisse. Il clima ha contagiato i bambini, altre mamme operose e le nostre vere motivatrici: le Madri! Sempre partecipi, presenti, prodighe a suggerire ed aiutare.
Mai una parola scontata, mai un consiglio disatteso; sono state la nostra benzina.  Concludere questa sfida con il sorriso è ciò che ci porteremo dentro con più intensità; il puro piacere di tenere la manina dei nostri figli orgogliosa nella nostra, tra mille coriandoli, il premio più meritato. La loro partecipazione, la pazienza nel rimanere composti durante l’intero evento; cosa non facile per i più piccoli. Abbiamo dato corpo ad un progetto che non aveva molte chances di  vincere, il tempo giocava contro, ma la creatività che si è sprigionata dall’incontro della volontà con l’amore ci ha portati a vincere il primo posto molto meritatamente!
L’emozione nel momento della proclamazione ci ha ripagate di ogni sforzo, del tempo speso e di quello tolto ad altri impegni, interessi e passioni.  Ci sentiamo veramente liete di aver fatto parte di un gruppo così affiatato di mamme, Madri e bambini super!