I "Sentieri Professionali" per le persone fragili di Bagnolo Mella

Grazie al finanziamento della FONDAZIONE SAN ZENO (VR), all’ospitalità dell’Associazione TILT e alle capacità progettuali e organizzative del CFP CANOSSA di Bagnolo Mella, è nato un interessante progetto che ha l’ambizione di aiutare i ragazzi più fragili ad accrescere le proprie competenze professionali e personali, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro. Infatti, i ragazzi fragili e le loro famiglie, da sempre sono affiancati durante il periodo scolastico, mentre una volta terminata la scuola sono spesso lasciati soli.
Il progetto SENTIERI PROFESSIONALI si prefigge, quindi, di offrire un’opportunità a questi ragazzi per provare a uscire dall’isolamento, ricominciando a creare relazioni e al contempo acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il progetto prevede l’attivazione di corsi, prevalentemente pratici ed  inerenti alla coltivazione e trasformazione agroalimentare, presso l’associazione TILT (associazione che accoglie e lavora con giovani con disabilità). In questi corsi gli utenti imparano a coltivare la terra partendo dalla preparazione del terreno fino ad arrivare alla raccolta degli ortaggi. Gli stessi utenti poi trasformeranno questi prodotti presso il laboratorio di cucina del CFP Canossa. Al termine di ogni corso della durata di 3 mesi (sono previsti 3 turni per ogni anno, per 3 anni, per un totale di 60 utenti ) ogni utente verrà accompagnato nell’ingresso nel mondo del lavoro o nel rientro a scuola.
Il progetto sarebbe dovuto iniziare nel 2020, ma a causa della pandemia, l’avvio è stato posticipato allo scorso anno e terminerà nel 2024: questa si spera, sarà solo la fine del progetto finanziato, in quanto si sta operando perché l’esperienza possa continuare anche oltre il 2024.
L’esito del primo anno è stato sorprendente: marmellate, giardiniere, verdure conservate nei più diversi modi sono il frutto dell’intenso lavoro fatto dai ragazzi, dai formatori del centro e dagli educatori dell’associazione TILT; e non finisce qui, perché a breve saranno allestiti 6 appuntamento gastronomici a cui saranno invitati vari ospiti. Infine è importante segnalare che alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al progetto lo scorso anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro.