I Seminari di Venezia 2016-2020

Nel triennio 2016-2018 tutte le scuole canossiane di ogni odine e grado e gli enti di formazione professionale sono stati impegnati in un’ampia riflessione con lo scopo di ricentrare il ruolo delle istituzioni scolastiche e formative.
Il tema “Autonomia e Innovazione” è stato il focus di questi tre anni ed ha coinvolto i partecipanti in un percorso che partiva dall’ identità della proposta educativa canossiana per arrivare ad innescare processi di “vera autonomia” e “vera innovazione” all’insegna della migliore qualità educativa e formativa e maggior equità del fare scuola.
Il tema scelto per il biennio 2019-2020 è stato invece “L’insegnamento della religione nelle realtà educative canossiane”.
Cosa vuol dire che le scuole e gli enti di formazione canossiani sono attenti alla dimensione religiosa della formazione della persona? Cos’è l’educazione religiosa e come si connette ai processi educativi che mirano alla costruzione del soggetto umano nelle diverse tappe della sua crescita?
  • 2019 >
    Il Seminario di Venezia 2019 ha voluto analizzare il tema in relazione allo sviluppo religioso in età evolutiva, al contesto sociale e all’importanza fondamentale che Santa Maddalena di Canossa assegnava all’educazione religiosa (“soprattutto fate conoscere Gesù”) nella sua proposta formativa.
  • 2020 >
    Per motivi indipendenti dalla nostra volontà non è stato possibile organizzare il già pianificato Seminario di Venezia 2020. Ma, per proseguire comunque il percorso intrapreso l’anno scorso e soprattutto in preparazione  alla ripresa degli stessi temi con alcuni specialisti del settore, è nata l’idea di offrire a tutti i partecipanti alcune tematiche di approfondimento in vista di un incontro ad inizio novembre.
Lunedì 20 luglio ai 40 partecipanti è stata presentata la proposta nel dettaglio: le aree tematiche scelte, i materiali a supporto di questa e le modalità di lavoro.
Le aree tematiche individuate sono state:
  1. Area antropologica: “Il senso religioso”
    Che cosa vuol dire essere persone religiose? La religione come esperienza umana. Le dinamiche che si attivano nell’espressione religiosa dell’uomo o della donna.
  1. Area teologica: “Quale Dio? Quale Chiesa?
    Quali capitoli della fede hanno bisogno di essere ri-espressi? La necessità di una nuova formulazione della fede in modo che sia comprensibile agli uomini e alle donne di oggi.
  1. Area didattica: “Quale insegnamento della religione?”
    Cosa vuol dire educare al senso religioso? Il dibattito sul tema dell’approccio culturale, teologico-fondamentale o formativo-esperienziale nell’insegnamento della religione a scuola.
I materiali a supporto di ciascuna di queste tematiche, schede riassuntive, bibliografia ed altri spunti saranno a disposizione per il download nella pagina che abbiamo dedicato all’intero ciclo di Seminari, a partire dal 2016 ad oggi:
Ciascun partecipante, o gruppo di partecipanti, che aderirà all’iniziativa e che approfondirà uno o più temi tra quelli proposti, avrà un proprio spazio di discussione nell’incontro di ottobre che servirà per prepararsi al seminario di novembre.