Gli alunni delle Canossiane di Monza dal sindaco per la…gentilezza

I bambini hanno poi continuato la loro propaganda della gentilezza facendo tappa al palazzo comunale, dove hanno consegnato al sindaco Paolo Pilotto la loro poesiaValigia della Gentilezza”.
Poi, in compagnia del primo cittadino, del vicesindaco Egidio Longoni, dell’assessora alle Politiche Giovanili Andreina Fumagalli e dell’assessora alla Cultura Arianna Bettin, hanno visitato la sala riunioni, indossando i panni di amministratori comunali.
“Rallegrare ed emozionare, anche solo per un attimo, la giornata al prossimo, è stata una cosa bellissima. Ne siamo usciti tutti arricchiti, adulti compresi – ha affermato Elena Beretta, coordinatrice didattica della scuola dell’Infanzia – Questa esperienza fa parte di un progetto a cui lavoriamo tutto l’anno per educare quotidianamente i piccoli a gesti di accoglienza e attenzione verso l’altro, dentro e fuori da scuola”.
Operatori di gentilezza è la frase scritta sulle pettorine gialle che i piccoli delle Canossiane hanno indossato per dispensare sorrisi e parole cordiali ai passanti per le vie del centro città.
Questa la bella iniziativa che ha visto protagonisti i bimbi della scuola dell’infanzia e della sezione Primavera in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, lunedì 13 novembre 2022, per diffondere con semplicità e spontaneità il grande potere di un piccolo gesto.
E lo hanno fatto proprio a partire dalla loro scuola.
I più piccoli, infatti, sono rimasti in Istituto, portando la loro dose di dolcezza ai compagni e a tutto il personale scolastico. I più grandi, invece, si sono diretti nel cuore di Monza, dove hanno donato a passanti e commercianti una poesia, una caramella o un pensiero gentile.