Estonia e Italia: Una collaborazione proficua

Come negli ultimi due anni anche in questo 2024 il CFP Canossa Milano ed il JKHK di Paide (Estonia) proseguono con la collaborazione sui progetti Erasmus+. Dal 1 marzo scorso infatti 4 studenti estoni del terzo anno del percorso di IT (Information Technology) sono a Milano per seguire lezioni di sviluppo app Android e per progettare e costruire prodotti digitali, supportati dagli studenti delle classi 4^ e 2^ Servizi di Impresa.
Le ragazze ed i ragazzi del CFP di Milano, vinta l’iniziale timidezza, si sono dimostrati molto accoglienti e collaborativi e stanno supportando i loro colleghi estoni utilizzando la lingua inglese come “collante” sia per il lavoro in classe che per le relazioni sociali.
Marcos, Kevin, Mihkel e Raymond si fermeranno a Milano fino a fine mese, per aprile prossimo è invece in arrivo un secondo gruppo di ben 5 studenti di un corso post diploma del JKHK: se il successo di un’iniziativa si può misurare con i numeri allora non c’è dubbio che la collaborazione Estonia-Italia è davvero vincente!
È bello vedere che la collaborazione con i colleghi del JKHK prosegue ed aumenta quanto a numeri, per lo staff e gli studenti del CFP di Milano è una bellissima esperienza ed una bellissima soddisfazione!
Lasciamo però la parola ai diretti interessati:
Raymond dice: Sono contento dell’esperienza, ho scoperto molto. Ho iniziato a parlare alle persone in inglese. Il lavoro è stato duro ma anche facile. Il vantaggio più grande è che le persone sono amichevoli, cosa che non si vede molto spesso in Estonia.
Marcos: Mi sono divertito moltissimo qui in Italia, tranne la parte in cui siamo stati derubati nel nostro ostello. Lavorare con Alessandro e gli studenti è stato molto positivo e divertente, il cibo qui a Milano è delizioso e le persone sono così gentili ed educate. Così l’esperienza complessiva è stata adorabile.
Kevin: Finora lo stage in Italia è stato divertente e una buona esperienza di apprendimento.
Per finire Mihkel : La mia esperienza in Italia è stata buona finora, ho davvero apprezzato il soggiorno, il lavoro da svolgere è stato fantastico ed ora sono molto interessato allo sviluppo di app per dispositivi mobili.