ENACplus: we are MOVING (again) to learn!

Ve lo avevamo anticipato e così è: stiamo ripartendo!
Per la precisione oggi, 25 giugno, parte il primo gruppo di allievi per tre settimane con destinazione Malta. Si tratta di quattro ragazzi e due ragazze che faranno un tirocinio nel settore della trasformazione agroalimentare e della cucina. Il gruppo è accompagnato da una loro docente che li accompagnerà in quest’esperienza formativa professionale, ma soprattutto personale. Come tutti i gruppi che hanno deciso di aderire alle mobilità Erasmus quest’anno, anche loro hanno iniziato la mobilità in modalità blended, ovvero svolgendo due settimane di attività online insieme al partner di accoglienza.
In realtà a riaprire le porte all’internazionalizzazione il 22, 23 e 24 giugno è stato il collega del Mediencollege che da Berlino è venuto in visita presso la nostra sede per poi spostarsi a incontrare direttori, coordinatori e docenti dei nostri tre centri di Trento, Treviso e Verona, oltre ad alcune aziende locali di grafica e moda. L’obiettivo è quello di far ripartire anche le mobilità per il personale (docenti, ma non solo), sia in entrata che in uscita, oltre a quello di progettare sempre più attività congiunte con centri specializzati nei nostri stessi settori.
La prossima settimana proseguiranno le partenze: il 4 luglio, infatti, sarà la volta di altri due gruppi della SFP di Treviso, il primo composto da sei grafici si fermerà a Malta per tre settimane, mentre il secondo, composto da tre grafici e un amministrativo, tutti neo-diplomati, si fermerà per ben due mesi. Due di loro, infatti, hanno già avuto modo di vivere una mobilità “breve” lo scorso anno, nel Regno Unito, quando il COVID stava appena iniziando a diffondersi in Italia e ancora non avevamo coscienza di quello che sarebbe stato.
Infine, sempre a luglio, partirà un gruppo che sarebbe dovuto andare in Inghilterra lo scorso anno, ma che poi, con le valigie pronte, ha dovuto rinunciare, sempre a causa COVID. Si tratta di un gruppo di 6 ragazzi e ragazze che l’11 luglio partirà per Valencia per fare un tirocinio di tre settimane nel settore del benessere e acconciatura.
Quest’estate internazionale però non finirà qui perché a settembre partiranno ben altri cinque gruppi: Bagnolo Mella, Magenta, Verona e i licei di Brescia, Feltre e Treviso (questi ultimi due, insieme).
Non ci resta quindi che sperare che questo sia davvero un nuovo inizio e che tutte le attività, internazionali e non, possano procedere in serenità, in presenza, insieme.