ENAC Puglia parte alla volta di Copenhagen

Grazie al programma Erasmus+, dal 5 al 26 giugno, alcuni allievi di ENAC Puglia hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di tre settimane a Copenhagen, presso il Copenhagen Hospitality College: la scuola alberghiera più importante della città, con circa 900 studenti, e che racchiude in sé gli indirizzi professionali di pasticceria, panetteria, panificazione e gastronomia.
Il College presenta una mensa e un ristorante didattico, utilizzate entrambe per la pausa pranzo degli studenti e dal personale dell’istituto; ed è proprio qui che gli studenti di ENAC Puglia hanno partecipato attivamente alle preparazioni giornaliere portando a termine, in completa autonomia, gli incarichi a loro affidati. Sulla base dell’eccellente risultato, i tutor danesi hanno lasciato loro la possibilità di organizzare due menù all’italiana: entrambi i momenti hanno avuto un overbooking mai riscontrato prima di allora!
Inoltre, è stata organizzata una giornata di formazione presso UN City: un complesso che ospita ben 11 agenzie ONU, con 2000 impiegati e due campus; qui i ragazzi hanno preso parte ad una masterclass sui processi di fermentazione naturale degli alimenti e hanno collaborato al servizio di ristorazione rivolto ai dipendenti di UN City.
Gli studenti hanno mostrato tutta la loro professionalità, competenze tecniche e autonomia, in un contesto esterno e numericamente impegnativo rispetto alle nostre realtà formative. Si sono rapportati in lingua inglese con tutor e studenti e si sono fatti apprezzare per la loro simpatia e solarità.
Complimenti e proposte di stage hanno concluso questa esperienza internazionale!