ENAC-Emilia Romagna e il Progetto Assi Culturali

Sessioni di lavoro dense di forti emozioni e di significato quelle del 9 e 10 febbraio scorso quando alcuni componenti del gruppo Presidio Pedagogico hanno “raccontato” il proprio Centro con riferimento alla personalizzazione del curricolo dell’educazione al lavoro, all’offerta formativa e al modello organizzativo. L’auspicio è quello che aspetti pedagogici e organizzativi possano integrarsi in un processo virtuoso del quale si faranno portavoce gli Enti con gli interlocutori nazionali e regionali.
Come ha ricordato Maria Paola dell’ENAC di Fidenza, la Regione Emilia Romagna si caratterizza per alcune peculiarità, non particolarmente favorevoli, della normativa sulla IeFP.
Il progetto Assi Culturali nel 2021 ha ispirato questo Centro a ripensare la prospettiva culturale dell’offerta formativa. Sono state reintrodotte le discipline, declinandole su situazioni tipo e sui compiti sfidanti per rimotivare i ragazzi avvicinandoli ad obiettivi professionali che avessero un senso compiuto e nel quale riconoscere il proprio valore (autovalutazione). Inoltre, ha raccontato Maria Paola, sono stati impiegati dei finanziamenti a latere (Azione regionale per il successo formativo) per rendere il curricolo flessibile e personalizzato con corsi opzionali a sostegno o potenziamento dei talenti dei ragazzi. Molto apprezzato questo cambiamento di paradigma che denota una visione alta del compito educativo votato a rafforzare nei ragazzi, in transito, a causa della normativa vigente, da un insuccesso o da una scelta di ripiego, la consapevolezza della loro preziosità e dignità.
Il prossimo attesissimo appuntamento del gruppo Presidio Pedagogico si terrà il 24 marzo.
Per maggiori informazioni sul Progetto Assi Culturali: assiculturalifp.it.