Concorso School Life 2022: grandi soddisfazioni per la Scuola Primaria di Pavia

Durante il mese di aprile gli alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Pavia sono stati invitati a partecipare al concorso “School Life 2022” proposto dalla Pastorale Scolastica di Pavia.
Ogni anno la Pastorale Scolastica propone un tema diverso su cui riflettere insieme ai bambini e che porta alla realizzazione di manufatti artistici e fotografie, dibattiti, incontri, riflessioni, interpretazioni musicali. Su ispirazione della Lettera Pastorale del Vescovo, Mons. Sanguinetti, in cui è presente l’esortazione per tutti i ragazzi di vivere un cammino insieme secondo lo stile sinodale della Chiesa, la Pastorale Scolastica ha intitolato il concorso di quest’anno “La Strada”.
Il tema del viaggio, molto presente all’interno delle vicende bibliche e nella cultura letteraria di ogni tempo, è stato proposto come metafora della vita, paragonata ad un cammino che ogni bambino e ragazzo compie insieme a molte persone con le quali vive esperienze uniche, che lo fanno procedere nel suo viaggio.
Il concorso artistico, a cui la Scuola Primaria di Pavia nello specifico ha aderito, ha preso il nome di “Insieme sulla strada”: i bambini, con l’aiuto della lettura dell’albo illustrato “Storia Piccola”, hanno riflettuto sul loro personale viaggio di vita, sulle persone che li aiutano a percorrere questo viaggio, dalla famiglia alla scuola, dalle amicizie al mondo dello sport, musica, e di tutte le attività che loro vivono. Dopo questo primo momento di riflessione sono stati invitati a rappresentare graficamente il loro cammino di vita: ognuno di loro si è impegnato al massimo realizzando disegni davvero unici, in quanto unica è l’esperienza di vita di ognuno di loro.
Di tutti i nostri alunni in competizione con gli alunni delle altre scuole di Pavia che hanno aderito all’iniziativa, tre hanno conseguito la vittoria del concorso artistico, donando così tanta soddisfazione e orgoglio all’Istituto Canossiano di Pavia.
Ecco di seguito i disegni vincitori del concorso.