Canossa: tanti genitori all'incontro con le esperte

Si è tenuto alla scuola paritaria Maddalena di Canossa il primo dei tre incontri sulla “genitorialità consapevole”, progetto voluto dalla coordinatrice Maura Fava col desiderio di accrescere e approfondire tematiche emergenti dal bisogno di genitori e docenti.
L’incontro si è tenuto nella sala conferenze della scuola a cura di Manila Massari (pedagogista e counselor) e Silvia Ferrari (psicologa e psicoterapeuta) esperte formatrici che si occupano di sostegno alla genitorialità e che insieme formano un connubio completo in cui genitori, docenti, educatori trovano risposte ai comportamenti dei ragazzi sempre più sfidanti e ribelli alle regole. Le esperte hanno spiegato come la famiglia sia il primo vero educatore, luogo di esempio, di ascolto, di confronto e di scontro in cui ci si allena a tollerare le giuste dosi di frustrazioni verso quei bisogni che non possono essere soddisfatti immediatamente.
“Troppe regole inibiscono il loro sperimentare, la loro assenza origina anarchia e perdita del desiderio, contribuendo ad essere la causa di comportamenti anti-sociali e con conseguente diagnosi di relazioni oppositive compulsive. I “no” che vengono detti ora – hanno spiegato le esperte- li ritroveremo poi verso l’adolescenza. Occorre coraggio davanti a quel “no”, spesso non detto perché prima di essere genitori siamo stati figli e ancora oggi tanti ricordi affiorano alla nostra memoria, nell’educazione a nostra volta ricevuta, ci feriscono e impediscono di contenere questi atteggiamenti che esplodono in casa, al supermercato, dove il giudizio degli altri fa da padrone e blocca il nostro intervento educativo”.
Un incontro concluso con le riflessioni dei genitori presenti che sono state di grande aiuto per tutti, perché davanti a questa situazione non dobbiamo sentirci come se fossimo gli unici a viverle.
L’invito per il prossimo incontro che si terrà sempre all’Istituto Canossiano il 26 novembre sarà, come da volere della preside, aperto a tutto il territorio, affinché questi strumenti educativi possano essere condivisi da tutti, utili e fruibili nella quotidianità dei genitori.
Scuola Primaria “Maddalena di Canossa”, Fidenza (PR)
“Canossa. Tanti genitori all’incontro con le esperte”
Articolo pubblicato sulla Gazzetta di Parma, 31/10/2019.
Menu