Canossa Caffè: la famiglia canossiana si racconta

È partita a gennaio 2022 l’iniziativa Canossa Caffè per mettere in rete le realtà educative canossiane di ogni ordine e grado sui temi della didattica, della formazione e dell’educazione.
Il primo incontro ha riunito le scuole dell’infanzia sul tema delle buone pratiche e delle progettazioni trasversali, scalabili in altri contesti territoriali. Hanno partecipato 43 operatori della scuola in rappresentanza di 11 sedi. Sono emerse moltissime attività, anche innovative, per favorire non solo l’apprendimento e l’inclusione, ma anche lo sviluppo delle capacità individuali del singolo bambino in funzione dell’ambiente circostante e delle emozioni che sente e prova in un contesto di relazione. Solo per citarne alcune, laboratori di telegrafismo, arte e filosofia, creazione di orti sinergici e percorsi sensoriali in collaborazione con nonni e volontari (progettazione inter-generazionale), accompagnamento in piscina e peer education dove gli “educatori” sono gli studenti delle classi superiori o i volontari in servizio civile.
Gli altri due incontri hanno coinvolto infanzia-primaria e secondarie/IeFP sul tema della tutela ambientale.
Il primo gruppo ha visto la partecipazione di 54 persone e 17 realtà educative; sono emerse esperienze molto significative che vedono i bambini protagonisti del “fare” (piantumazione, pulizia giardini e spiagge, raccolta differenziata, allevamento di api, ect) per diventare cittadini attivi e virtuosi nell’ambito della salvaguardia ambientale e della biodiversità.
Il secondo appuntamento ha coinvolto 14 direttori/insegnanti di 9 realtà formative canossiane con la compartecipazione di una rappresentanza dell’ENEL Foundation. Oltre al protagonismo degli studenti, è stato messo in risalto l’importante lavoro di rete col territorio fatto dalle Direzioni per creare sinergie con enti municipalizzati, istituzioni pubbliche e fondazioni per far provare esperienze dirette agli studenti su come si diventi cittadini green e cosa sono i green jobs, di cui tanto si discute oggigiorno.
I prossimi Canossa Caffè saranno “tematizzati” insieme alle Direzioni e riguarderanno argomenti trasversali alle scuole/plessi della rete canossiana.