Disseminazione dei risultati del progetto REX VET

Dal 2 al 3 marzo, i partner del progetto europeo REX VET From a rookie to an expert si sono riuniti a Verona per un ultimo incontro dato che il progetto, dopo due anni e mezzo, sta volgendo al termine.
Oltre a controllare gli output di progetto e parlare di aspetti gestionali e valutativi, si è tenuto un evento di disseminazione dei risultati per mostrare come sviluppare sinergie tra le attività di internazionalizzazione degli enti, lo sviluppo dell’organizzazione e la crescita professionale continua del personale della IeFP. Difatti, l’evento era rivolto a direttori degli enti di formazione, progettisti, coordinatori, referenti delle attività Erasmus e formatori interessati ai temi dell’internazionalizzazione.
Dopo aver illustrato il background, la struttura e le fasi del progetto REX VET, durante l’evento si è dato evidenza di come aumentare l’ownership delle attività di internazionalizzazione all’interno dei CFP e coinvolgere sempre più docenti e membri dello staff in questo genere di attività.
Largo spazio è stato dato anche alla promozione dello sviluppo professionale dello staff degli enti dell’IeFP in termini di competenze necessarie all’internazionalizzazione.
Infine, si è trattato di come documentare e riconoscere l’apprendimento e le competenze acquisite sul tema dell’internazionalizzazione attraverso il sistema degli Open Badge elaborato proprio nel contesto del progetto REX VET.