Ad inizio 2020 era stata costituita una commissione incaricata di preparare un canovaccio di festeggiamenti per l’evento, ma la pandemia ha poi bloccato il progetto destabilizzando un po’ tutti.
A settembre il corpo docente della Scuola Primaria “Barbara Melzi” ha affrontato l’avvio dell’anno scolastico con la gioia di poter avere a scuola gli alunni in presenza, imparando tutti insieme a convivere con la pandemia.
Il percorso formativo di quest’anno ha portato gli insegnanti a immaginare la scuola come una finestra aperta sul mondo; un luogo dove, guardando il passato carico di esperienze, si impara a vivere il presente e ad immaginare il futuro.
A termine dell’anno scolastico c’è stata la possibilità di festeggiare tutti insieme: martedì 1 giugno, Il vescovo di Milano Mario Delpini ha celebrato una messa nel parco dell’Istituto, per i 170 anni di presenza della Comunità delle madri canossiane a Legnano.
Nell’omelia è stata ricordata Barbara Melzi, figura che ha seminato attraverso l’insegnamento il messaggio di attenzione verso i giovani; Serva dei poveri e dei bisognosi>>, così è stata definita dall’arcivescovo Delpini.