Dual Mob

Dual Training through Mobility

Il progetto

Il progetto DUAL MOB promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende tramite esperienze WBL (apprendimento basato sul lavoro in contesti esteri da effettuare all’interno di percorsi formativi (3/4 anno, neoqualificati/diplomati), valorizzando i risultati per facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro dei giovani partecipanti o per continuare il percorso di studi.

Gli obiettivi

L’obiettivo è promuovere,  all’interno dei percorsi formativi che favoriscono l’apprendimento in assetto lavorativo, periodi di mobilità all’estero.
Infatti, la mobilità, integrata con esperienze WBL, è importante per (ri)motivare i VET learners (prevenendo l’abbandono scolastico) e dotarli delle competenze richieste dalle imprese.

Attività e metodologie

Il progetto si rivolge a 300 studenti (circa 1 terzo in situazioni di svantaggio economico/sociale/culturale) che frequentano percorsi IeFP in 18 regioni italiane dove sono attivi i 150 CFP associati agli enti che compongono il consorzio.
I giovani coinvolti apparteranno ai seguenti settori professionali:
  • Agroalimentare;
  • Manifattura e artigianato;
  • Meccanica, impianti e costruzioni;
  • Cultura, informazione e tecnologie informatiche;
  • Servizi commerciali;
  • Turismo;
  • Servizi alla Persona.
Il progetto promuove 2 tipologie di mobilità transnazionale:
  1. tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un’azienda per un periodo di tre/quattro settimane (studenti più maturi e preparati)
  2. tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un CFP con periodi di apprendimento in azienda o in un altro contesto pertinente per un periodo di 3/4 settimane (studenti più fragili)
Il progetto prevede l’impiego del sistema ECVET per la valorizzazione e il riconoscimento dei learning outcomes acquisiti all’estero. A tal fine, il consorzio si avvarrà dell’esperienza e degli strumenti ECVET elaborati nel progetto GORES. Il progetto avrà un impatto sullo sviluppo delle competenze professionali e trasversali degli studenti e del personale coinvolto (tutor) e di conseguenza sul miglioramento dell’offerta formativa IeFP grazie al miglioramento nell’utilizzo dell’approccio del WBL e al rafforzamento del mutual trust tra i partner.

I partner

Il partenariato istituito avrà un impatto significativo dal punto di vista geografico coinvolgendo 20 partner da 6 paesi (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna).
L’ampio numero di partner stranieri e i criteri con i quali tali enti sono stati coinvolti assicureranno agli studenti un’esperienza formativa adatta ai profili professionali.

Dettagli del progetto

Codice del progetto: 2017-1-IT01-KA102-005930
CUP: G37H17000710006

Programma

Programme: Erasmus+

Key Action: Learning Mobility of IndividualsAction

Type: VET learner and staff mobility

Durata

2 anni (02/10/2017 – 01/10/2019)

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.