"Mi illumino di meno" al Liceo dell’Istituto Canossiano di Feltre

“Mi illumino di meno” ormai famoso progetto di Caterpillar di Radio 2 RAI  giovedì 16 febbraio ha coinvolto anche il Liceo dell’Istituto canossiano di Feltre che ha aderito alla Giornata nazionale del risparmio energetico.
Nascono cosi il video sulla necessità di riflettere sugli stili di vita ecologici, realizzato dalla classe 1 Liceo STEM come introduzione alla visita all’esposizione fotografica a lume di candela che ha convolto oltre un centinaio di persone. E la bellezza si è svelata in nome degli stili di vita sostenibili e la salvaguardia del pianeta. Con vari percorsi si intrecciano Storia dell’arte ed educazione civica a partire dall’ora del  tramonto: alle 18:00 infatti taglio del nastro per l’allestimento fotografico “La bellezza che [r]esiste”  in concomitanza con l’evento “M’illumino di meno”.
L’iniziativa feltrina gode anche del patrocinio del Comune di Feltre. Alla suggestiva performance artistica è stata invitata la cittadinanza: visita di successo a lume di candela nella sede della scuola canossiana di Via Monte Grappa 1.
Come spiegano soddisfatte le organizzatrici, la professoressa Lara Cossalter e Chiara Pellencin: “Educare alla sostenibilità, educare alla Bellezza, sono due tematiche apparentemente slegate, ma che trovano delle interessanti connessioni nel terreno delle buone pratiche: educare alla sostenibilità significa educare alla bellezza del creato, dell’essenziale, degli azioni buone e del senso che le guida; educare alla bellezza ha a che fare con la sua Salvezza attraverso le vie sostenibili che tutti noi abbiamo la responsabilità di cercare e di intraprendere.”
Questo percorso nato sui banchi di scuola e ispirato dalla visita del territorio feltrino, di Venezia e della Gipsoteca di Canova voleva sensibilizzare anche gli adulti grazie ai messaggi degli studenti della classe terza Liceo Scienze Umane e della Arti comunicative impegnati questo anno in un progetto laboratoriale sul senso della Bellezza che coinvolge in particolare le materie umanistiche e che a fine anno confluirà nella realizzazione di un cortometraggio da parte di ciascun alunno.
Feltre risponde cosi all’iniziativa di successo di Caterpillar: è arrivata ormai alla sua diciannovesima edizione e alla giornata del 2023 hanno aderito oltre 1240182 realtà diverse.