Fidenza, Potenza e Catania: al via i progetti sull'Avviso PON "Apprendimento e socialità"

Le scuole canossiane di Potenza, Fidenza e Catania sono riuscite ad accedere ai fondi indiretti dell’Unione Europea – PON Piano Operativo Nazionale, gestiti dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022.
È stato un risultato importante che proietta questi plessi in nuove sperimentazioni progettuali per offrire servizi e laboratori per gli studenti a costo zero per le famiglie. Gli avvisi europei riguardavano il tema dell’apprendimento e della socialità, del contrasto al fallimento formativo precoce e la lotta alla povertà educativa.
I progetti si svolgeranno da ottobre 2021 fino a giugno 2022. Le strategie didattiche innovative, l’apertura della scuola agli alunni e alle loro famiglie oltre i tempi curricolari della didattica, il coinvolgimento di altri soggetti del territorio, il significativo ampliamento dell’offerta formativa, aiuteranno a sviluppare competenze riconducibili al curricolo e a rafforzare l’inclusione e la cooperazione sociale.
Potenza, unica scuola ad aver ottenuto il contributo di entrambi gli avvisi, ha incentrato il potenziamento dell’offerta formativa sullo sport, sulla competenza alfabetica funzionale, sulle STEM, sulla competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale per un totale di 10 laboratori integrativi e 300 ore formative da erogare.
Catania, partendo dal presupposto che l’avviso PON rappresentasse un’opportunità di crescita e arricchimento sia per l’ente che per gli alunni e le relative famiglie, realizzerà corsi che allargheranno l’offerta formativa in assoluta gratuità per le famiglie, con una ricaduta positive su tutta la comunità educante. I laboratori comprenderanno moduli di matematica, canto e musica, competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica (spagnolo) e “consapevolezza ed espressione culturale”. Complessivamente verranno realizzati 9 progetti educativi per un totale di 270 ore di formazione da erogare. Verrà utilizzato solo personale interno, escluso l’esperto di spagnolo che già conosce il livello didattico degli allievi e ne esalta le singole peculiarità. L’obiettivo sarà quello di lavorare il più possibile in maniera trasversale tra le discipline e riuscire a coinvolgere tutte le classi dell’istituto andando ad esplorare metodologie non tradizionali.
Fidenza, con i suoi 12 laboratori, ha incentrato la progettazione principalmente sul potenziamento delle competenze di base e su “interventi per il successo scolastico degli studenti”. Verranno implementati laboratori di recitazione, musica, canto e gioco creativo, oltreché moduli di intercultura e lezioni di STEM; quest’ultime particolarmente attenzionate dalla Direzione in questo anno scolastico.
Gli avvisi PON, come altre possibili opportunità per le scuole paritarie, rappresentano una nuova modalità di progettazione e auto-finanziamento che ogni plesso scolastico dovrà tenere in considerazione.