Cinque studenti estoni al Cfp di Milano via Benaco

La sede di Milano CFP Canossa di via Benaco ha ospitato, a marzo, cinque studenti estoni del settore amministrativo provenienti dalla scuola Järvamaa Kutsehariduskeskus.
Affiancati dagli studenti delle classi terza e quarta hanno partecipato alle lezioni di informatica in inglese e hanno svolto diversi compiti legati alla creazione di pagine web e di app per smartphone. Hanno sviluppato un’app per smartphone Android con appinventor per gestire le prenotazioni di un ristorante.
Ecco l’esperienza raccontata dal prof. Alessandro Visigalli, docente di informatica.
Anche quest’anno abbiamo il piacere di ospitare ben 5 studenti del JKHK, con l’ormai consueta formula della mobilità ibrida: nel mese di febbraio abbiamo tenuto una serie di lezioni online grazie a Google Meet durante le quali abbiamo parlato (e non solo) degli strumenti che i ragazzi avrebbero dovuto utilizzare una volta giunti a Milano.
Dal 2 marzo scorso, finalmente arrivati in Italia, i ragazzi si sono messi al lavoro sullo sviluppo di una serie di App per smartphone in grado di risolvere, in modo rapido e preciso, alcune situazioni della realtà quotidiana del CFP, dalla gestione dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti, alla gestione del servizio di Paninaggio offerto dagli studenti del corso di Addetto alla preparazione pasti.
Durante queste settimane Kairi, Andreas, Karl, Margo e Johannes hanno anche partecipato, come tutor d’aula, alle lezioni di informatica per gli studenti di terza Operatore dei Servizi di Impresa: è stata una bella esperienza soprattutto perchè, in un momento di formazione d’aula, abbiamo combinato l’uso della lingua inglese alle competenze di informatica e di organizzazione del lavoro.
Ancora una volta siamo rimasti decisamente impressionati dalle competenze messe in campo dagli studenti estoni, pertanto un sentito ringraziamento va anche allo staff del JKHK ed in particolare a Marleen, la responsabile dei progetti Erasmus, per aver lavorato anche quest’anno alla realizzazione di questa mobilità, ci auguriamo tutti che questa collaborazione si consolidi ancora maggiormente in futuro!
Nei prossimi giorni uscirà anche un secondo articolo dedicato alle app create dagli studenti.