Asemblea Partecipativa ENAC 2022

Venerdì 18 novembre 2022 si è svolta presso la Casa Madre di Verona l’Assemblea Partecipativa dei soci ENAC.  Con l’inizio alle ore 9.30, la XIV assemblea ha preso il via con la partecipazione delle Superiore, dei Legali Rappresentanti e delle Direzioni delle opere educative canossiane in Italia.
L’assemblea si è aperta con la riflessione della presidente m. Maria Grazia Bongarzone sul processo di riconfigurazione che vivrà l’Istituto (e le sue opere educative). Riconfigurazione che non potrà prescindere dall’atto del conversare. Conversare, ha spiegato Madre Grazia, è un verbo dinamico che indica continua crescita, portando gli associati presenti alla riflessione sul loro agire e sulla loro sinergia. Chi conversa si mette in relazione.La preziosità dell’ascoltare, del conversare, del condividere sono queste le forti tematiche che dovranno accompagnare le realtà educative canossiane nel 2023.
Durante la mattinata poi ci si è soffermati, grazie all’intervento di Madre Eliana Zanoletti, sul IV quaderno “Soprattutto fate conoscere Gesù , per capire qual’è il  modo migliore per utilizzar il testo, come intervenire sulla comunità scolastica e cristiana curando l’atteggiamento e ragionando sulla nostra identità.  Madre Eliana Zanoletti ha specificato, inoltre, che è un periodo di forte transizione del linguaggio religioso ed ha evidenziato due tematiche importanti: Interculturazione (cosa possiamo fare per servire la crescita dei giovani?) e Interculturalità (Far conoscere Gesù dovrebbe esser uno spazio inclusivo dell’identità cristiana).
Nella seconda parte della giornata Marco Bonis e Luca Calligaro, di ENAC Nazionale hanno aggiornato i partecipanti su:  formazione e aggiornamento del personale,  bozza della programmazione attività ENAC 2023 e sul prossimo Seminario di Venezia che si svolgerà il 12-14 luglio 2023.
Infine, c’è stato un momento di confronto dopo la presentazione dei progetti nazionali europei e scambi internazionali fatti quest’anno e quelli previsti per il prossimo. Viene ricordato che fino al 2027 sia le scuole che la formazione professionale hanno ottenuto l’accreditamento Erasmus+ che garantirà una continuità di finanziamenti e risorse per le nostre realtà.
La finalità fondamentale di quest’assemblea è stata la condivisione delle linee di indirizzo e priorità istituzionali da perseguire nei prossimi anni, in continuità con quanto realizzato sinora, ma anche alla ricerca di nuove strade e con la collaborazione di tutte le persone coinvolte.