A Magenta un anno all'insegna del colore

La normalità sembra pian piano ritornare anche all’Istituto Canossiano di Magenta dove gel igienizzante, mascherina e distanziamento continuano a scandire le ore scolastiche come un mantra che ormai anche i più piccoli hanno imparato a rispettare. Ma l’atmosfera è diversa, più serena e c’è voglia, tanta, di normalità.
Il filo conduttore che accompagnerà tutti gli studenti sarò quello di VIVERE A COLORI questo anno scolastico. Lo hanno scritto in maiuscolo, come il cartello che accoglieva nel giardino d’ingresso della scuola gli studenti e i genitori; perché il brutto periodo grigio segnato dalla pandemia deve finire e deve trasformarsi in un meraviglioso arcobaleno. 
All’Infanzia i colori saranno dipinti con le favole: da quelle tradizionali a quelle di Bruno Munari.
Alla Scuola Primaria invece il colore viene letto tra la fantasia e le note della famosa canzone dei Modà: “Come un pittore”. Tra girandole, arcobaleni e tavolozze di pittura si entrerà nel mondo della fantasia per poter colorare la nostra vita.
Alla Scuola Secondaria il colore accompagnerà gli studenti durante i “Color Day”. Sei giorni, calendarizzati durante l’anno scolastico, in cui i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, vedranno la sfumatura di colore legata ad un tema specifico dell’Educazione Civica.
E con questo inizio, in cui non manca l’entusiasmo, la voglia di recuperare il tempo perduto, ma soprattutto di tornare a vivere la scuola come relazione, i colori, sono la metafora perfetta di questo auspicio