Troppo spesso si percepisce una certa distanza tra i cittadini e le stesse istituzioni europee, avvertite più come una sorta di macchina burocratica. Tuttavia, queste percezioni non sono altro che il frutto di una non conoscenza approfondita del ruolo rivestito dalle istituzioni europee.
Nel processo di Integrazione Europea un ruolo chiave è propriamente svolto dalle scuole che devono anche essere in grado di poter fornire ai propri studenti, tutte quelle competenze e conoscenze che possono risultare essere particolarmente utili nel mondo del lavoro.
A fronte di tutto ciò, è più che mai imprescindibile una strategia integrata, la quale deve essere indirizzata a incoraggiare una dimensione maggiormente europea nelle scuole e che, inoltre, risulti essere anche in grado non solo di sviluppare delle conoscenze, ma ugualmente un senso di appartenenza, delle motivazioni e dei valori.
Il progetto si va ad inserire all’ interno dell’azione “Progetti Innovativi”, il quale ha come obiettivo primario:
  • la divulgazione della conoscenza circa le istituzioni e delle politiche europee a livello tanto di scuola primaria e secondaria, quanto di formazione professionale.
  • sviluppare nuove metodologie che possano essere, perciò, in grado di poter rendere piacevole lo studio delle tematiche collegate all’ integrazione europea.
Il seminario che si è svolto a Venezia dal 13 al 15 Aprile del 2015 “Beyond EUCLASS –Workshops for teachers” organizzato da ENAC era, appunto, indirizzato ai professori e aveva come scopo finale lo sviluppo di alcuni progetti interdisciplinari volti all’integrazione europea e all’inclusione di questi nei percorsi scolastici.
Tutto ciò anche sulla base di un accordo che è stato siglato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per l’istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Parlamento Europeo e Commissione Europea, volto a dar vita a uno strategico partenariato per assicurare in modo uniforme la dimensione europea dell’educazione civica nelle scuole italiane.

Codice del progetto: 553563-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-PROJECT

Programma

Programme: Erasmus+

Key Action: Jean Monnet Activities

Action Type: Jean Monnet Projects

Durata

1 anno (01/09/2014 – 31/08/2015)

Sito del progetto

www.euclass.it/

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.